18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

IL COUS-COUS DELLA PACE

Lo vuole realizzare la comunità marocchina per sensibilizzare i trevigiani sulla situazione delle aree del Sahara occidentale

| |

| |

IL COUS-COUS DELLA PACE

Treviso – Il cous-cous più grande del mondo Piazza dei Signori. Lo vuole realizzare la comunità marocchina di Treviso che ha intenzione di chiede al Comune la disponibilità del salotto della città per poter organizzare alla fine di maggio una manifestazione dove verrà preparato un gigantesco cous-cous, da record. Obiettivo sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione politica nelle aree del Sahara occidentale.

L’iniziativa è stata annunciata ieri dal leader delle comunità di immigrati di Treviso, Abdallah Khezraji, che ha reso nota una lettera inviata da 54 senatori Usa al segretario di Stato per gli affari esteri americano, Hillary Clinton, legata a questo problema.

La vicenda, che inizia nel 1975, vede contrapposte le organizzazioni del Fronte Polisario, sostenitrici dell'autonomia delle aree contese e da tempo portatori di una richiesta per un referendum per l'autodeterminazione, ed i vertici del governo del Marocco, i quali sono invece inclini ad accogliere l'ipotesi di uno stato federale con ampie autonomie ma sotto la sovranità del regno del Marocco.

"La proposta del cous-cous - spiega Khezraji - è legata all'idea di cibo comune come simbolo di pace e di quella linea di dialogo che il Marocco sta proponendo in questo come in molti altri casi di attriti politici e sociali".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×