29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Costituito l’ente di gestione del sito Unesco

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Costituito l’ente di gestione del sito Unesco

CONEGLIANO - Questa mattina nell'aula magna dell'Istituto “Cerletti " si è svolta la conferenza stampa per presentare il futuro delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. (in foto i fondatori).

Moltissime le istituzioni che hanno in carico lo sviluppo di questo territorio, che il filmato di inizio e conclusione dei lavori ha messo in luce con immagini accattivanti.

Il Presidente della Regione, Luca Zaia, è stato il grande regista dell'operazione e ha messo in luce "gli obiettivi degli sviluppi del territorio, a seguito del riconoscimento dell'Unesco".

Ha presentato quindi il nuovo consiglio direttivo dell'Associazione, soffermandosi in modo particolare sulla presidente da lui nominata, la dottoressa Marina Montedoro.

Zaia ha parlato di una " firma storica, che rappresenta un percorso impegnativo.. Il nostro paesaggio viticolo, unico nel mondo secondo l'Unesco, ormai ha già i riflettori puntati e sono già visibili i primi effetti con turisti che hanno già la guida del territorio nelle loro mani".

L'ultimo passaggio di Zaia in collegamento proprio al turismo, lo ha riservato al problema della ospitalità da garantire: "niente alberghi, ma solo gli edifici, quelli vecchi già presenti nei territori, da valorizzare con intelligenza".

La nuova Presidente ha ricordato "i nuovi impegni che devono ulteriormente mettere in luce la passione e la dedizione del Veneto: la cultura, la storia, l'arte, agricoltura sono le attività e la vitalità di tutti i soggetti che vanno armonizzati e pianificati”, avendo come alleati le istituzioni del territorio, a partire dai sindaci che con le fasce tricolori hanno occupato una parte significativa della sala gremita.

La preside Maria Grazia Morgan, che aveva salutato gli ospiti all'inizio dei lavori, a conclusione dell'incontro ha rilasciato al nostro giornale questo commento: "sono particolarmente onorata di tenere a battesimo l'Associazione. È il riconoscimento alla nostra scuola, che da più di 140 anni accompagna tutto quello che avviene nel nostro territorio. Vogliamo continuare nella formazione di professionisti sensibili avendo chiaro l'obiettivo di preservare l'ambiente".

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×