29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Costituita la nuova Fondazione Lepido Rocco

Venerdì scorso partecipata ceriomia per la firma del nuovo organo dell'istituto profesisonale mottense

|

|

Costituita la nuova Fondazione Lepido Rocco

MOTTA DI LIVENZA - Venerdì scorso allo studio del notaio Manzan di Motta è stato sottoscritto l’atto costitutivo della nuova Fondazione di partecipazione “Lepido Rocco”.

 

A sottoscrivere l’atto, come soci fondatori, sono stati il Presidente Roberto Zampieri in nome e per conto dell’Associazione Lepido Rocco e il Dottor Giorgio Rocco, insigne Commercialista con studio in Milano, nonché nipote del primo Fondatore della Scuola Professionale di Motta, che ha ormai raggiunto i 111 anni di storia, operando nella formazione di giovani ed adulti nelle province di Treviso e Venezia.

 

La volontà dei fondatori è stata quella di dare un migliore assetto societario e una più efficace organizzazione alla Scuola Professionale Lepido Rocco, in modo da metterla in grado di sostenere le sfide del presente con rinnovato slancio e prospettive maggiormente avvincenti. La cerimonia è stata partecipatissima.

 

C’erano al completo i Soci e il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Lepido Rocco, oltre a numerosissimi membri della famiglia Rocco, in rappresentanza di almeno tre generazioni di discendenti del Maestro Lepido Rocco. Per dare rilievo a questo segno importantissimo della continuità del pensiero pedagogico e sociale dell’illustre cittadino mottense, ha partecipato alla cerimonia il Sindaco della città, Paolo Speranzon, anche perché il Comune di Motta di Livenza diventerà a breve socio della nuova Fondazione.

 

Notevole anche la presenza la presenza del neo presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno, dr. Mario Pozza e della rappresentante del Consiglio regionale del Veneto in seno al CdA dell’Associazione, Signora Antonella De Giusti.

 

Attuali componenti del Cda sono il Presidente Roberto Zampieri e i consiglieri Giuseppe Muzzupappa e Sabrina Matteazzi. Significativo il discorso del socio fondatore Rocco: “Stiamo lavorando per rinnovare la storia. La storia di un cittadino di Motta di Livenza, professore appassionato della sua terra e dei suoi giovani, la storia di una comunità che ha saputo sviluppare quella visione, senza perderne lo spirito e i valori.

 

Ho desiderato con tutto me stesso raccogliere le consegne del lavoro lungimirante che mio nonno, Lepido Rocco, intraprese con intelligenza e la grandezza dell’anima, realizzando la scuola a lui intitolata. Il motore iniziale fu il grande amore che nutrì per i suoi alunni, per quei ragazzi dai destini incerti che desiderava istruire, insegnando loro una professione per donare loro una vita migliore.

La mia preghiera, rivolta agli insegnati e a tutti coloro che hanno il privilegio di formare questi giovani e quella di lavorare per insegnare le loro professioni, ma anche i valori quali il rispetto, il senso del dovere, la generosità, l’onestà e ovviamente la Cultura ponte imprescindibile per conseguire la ricchezza morale.”

 

Si è trattato quindi di un momento memorabile per la Scuola Professionale Lepido Rocco, che si appresta a concludere l’anno formativo 2015/16, con la tradizionale Cerimonia di chiusura che si terrà il 24 giugno 2016 alle ore 18.30 in Piazza Duomo a Motta di Livenza alla presenza di allievi, genitori ed autorità.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×