18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Castelfranco

Costi, tempi, parcheggi: le piscine animano il dibattito politico a Castelfranco

Tra i nodi della discussione, anche la questione dei parcheggi delle nuove piscine. Dussin: «Potranno parcheggiare in piazza Giorgione». Zurlo: «Sulla piazza bisogna mettere soldi, non auto»

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Interno delle piscine

CASTELFRANCO - Il progetto delle nuove piscine si qualifica come il più importante intervento edilizio pubblico degli ultimi decenni e, con una spesa stimata di 13 milioni di euro, rappresenta un notevole impegno economico per il comune di Castelfranco. Logico dunque che il dibattito attorno a tale opera sia quanto mai acceso e vivace.

Da un lato la maggioranza guidata dal sindaco Stefano Marcon ribadisce la volontà di realizzare l’impianto in via Redipuglia, al posto dell’edificio esistente, dove sorgerebbe un polo sportivo, con il collegamento diretto tra il palazzetto dello sport e la nuova piscina. Ci sarà una riprogettazione degli altri spazi esterni, come i campetti di calcio a 5, ritenuti obsoleti, e la probabile eliminazione del campo da calcio (inutilizzato) e della pista d’atletica, sostituiti con una nuova area verde. Si ritiene inoltre che realizzare le nuove piscine in questo luogo generà ricadute positive per l’indotto economico del centro storico, sull’esempio di recentissimi impianti natatori in Italia.

L’opposizione invece è preoccupata soprattutto sull’incognita costi, sia quelli di realizzazione, in quanto l’attuale aumento dell’inflazione farà lievitare oltre i 13 milioni stimati il costo dell’opera, sia quelli di gestione, non essendoci al momento un preventivo di spese. Inoltre realizzare il nuovo impianto al posto di quello vecchio significherebbe privare Castelfranco delle piscine per tutto il tempo necessario al completamento del nuovo edificio: potrebbero passare anni prima della loro ultimazione.

Vi è poi il nodo dei parcheggi. Il sindaco Marcon ha dichiarato che l’area verde del parco dei Marinai d’Italia non verrà toccata e che il parcheggio a servizio delle piscine sarà quello della stazione delle corriere in via Podgora. Secondo Luciano Dussin, consigliere leghista di maggioranza, l’utenza potrà inoltre usufruire anche di piazza Giorgione per posteggiare l’auto.

Le dichiarazioni di Dussin sull’uso di piazza Giorgione come parcheggio hanno generato una dura risposta da parte delle opposizioni. Il dem Alessandro Boldo parla di «infantilità urbanistica» e afferma che la piazza deve essere liberata dalle auto, pensiero condiviso anche da Lorenzo Zurlo (Punto d’Incontro) che commenta: «Sulla piazza bisogna mettere soldi, non auto. Per il commercio c’è da investire sullo studio di un piano per liberarla, pur garantendo la comodità a chi viene da fuori. I cittadini chiedono da tempo una piazza senza auto, chi la vive non sopporta più lo smog e il rumore. L’hanno fatto in comuni di tutte le dimensioni e con centri urbanisticamente diversi: recentemente anche a San Martino di Lupari e Villa del Conte».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

01/03/2022

Scontro politico a Castelfranco sulle nuove piscine

L'opposizione continua a manifestare la propria contrarietà a realizzare le nuove piscine in via Redipuglia, suggerendo altri luoghi, ma il sindaco Marcon replica: «Noi vogliamo farle lì».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×