Corso Etna.
Alla scoperta delle terre vulcaniche dell’Etna
Incontri - Presentazioni
quando | 27/09/2024 |
---|---|
orario | Dalle 20:30 alle 22:30 |
dove |
Treviso Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1 - Preganziol (TV) |
prezzo | Euro 550,00 |
info | segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it |
organizzazione | Fondazione Italiana Sommelier Veneto |
Corso rivolto ad appassionati, operatori del settore e Sommelier.
Grande è l'interesse per l'Etna, "A'muntagna", terra meravigliosa, forte, selvaggia e nello stesso tempo poetica.
Con questo corso vogliamo farvi innamorare dei suoi vini, delle sue vigne, della sua storia, ma soprattutto delle persone che ne hanno cura, che ne preservano l'integrità giorno dopo giorno.
A guidarci in questo viaggio in 6 incontri ci sarà Daniela Scrobogna e altri esperti Docenti di Fondazione Italiana Sommelier. Durante ogni incontro assaggeremo 6 vini del territorio.
Tre incontri si svolgeranno a Preganziol, in provincia di Treviso (Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1) e gli altri tre a Vicenza (Hotel Tiepolo Viale San Lazzaro 110)
Ecco il calendario, i temi delle lezioni:
1ª Lezione > Venerdì 27 Settembre 2024 ore 20:30, Preganziol (TV) - La Storia dell'Etna e il mito.
Una terra attraversata da fatti storici e politici che ne hanno fortemente condizionato la storia. Non si può raccontare l'Etna senza conoscere il suo passato millenario. Un caleidoscopio di colori e di profumi dato da ogni angolo, ogni Contrada, ogni roccia, ogni fazzoletto di terra. Ci ritroveremo catapultati in un racconto epico o un libro di poesie.
2ª Lezione > Venerdì 25 Ottobre 2024 ore 20:30, Vicenza - Storia vulcanologica dell'Etna, la stratificazione e la conformazione dei suoli
Le stratificazioni, le colate laviche, la vegetazione cangiante, i corsi d'acqua e le differenze orografiche e ampelografiche che hanno caratterizzato l'Etna nei secoli.
Scopriremo quanto il materiale lavico incida sulla caratterizzazione delle produzioni vitivinicole nelle differenti Contrade.
3ª Lezione > Venerdì 17 Gennaio 2025 ore 20:30, Preganziol (TV) - Il versante Nord.
Analisi del versante dove si concentra il maggior numero di aziende. Caratteristiche pedoclimatiche, posizionamento dei vigneti migliori, sistemi di coltivazione, tecniche di vinificazione e affinamenti.Produttori più significativi.
4ª Lezione > Venerdì 28 Febbraio 2025 ore 20:30, Vicenza - Il versante Est.
Analisi del versante che si caratterizza per grande piovosità, forti escursioni termiche, altitudine. Zona da sempre considerata più vocata per i vitigni a bacca bianca. Caratteristiche pedoclimatiche, posizionamento del vigneti migliori, sistemi di coltivazione, tecniche di vinificazione e affinamenti. Produttori più significativi.
5ª Lezione > Venerdì 4 Aprile 2025 ore 20:30, Preganziol (TV) - Il versante Sud (Est e Ovest).
Analisi del versante dove si distendono meravigliose vigne che guardano il mare, dove si incrociano colate antichissime con quelle più recenti, dove i vitigni salgono di quota e diventano base per ottimi spumanti. Caratteristiche pedoclimatiche, posizionamento dei vigneti migliori, sistemi di coltivazione, tecniche di vinificazione e affinamenti. Produttori più significativi.
6ª Lezione > Venerdì 16 Maggio 2025 ore 20:30, Vicenza - Le vigne Prephyllossera, patrimonio unico al Mondo.
Muretti di pietra lavica che ne delimitano i confini, ne sorreggono le braccia ormai stanche, alberelli nodosi di una bellezza mozzafiato, veri gioielli che sono riusciti a superare il tempo e l'abbandono. Vigne più significative.
Il materiale didattico in dotazione:
- Quaderno con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
- Attestato di partecipazione
Il costo del corso è di 550 Euro.
Tutte le informazioni relative al pagamento e alla prenotazione al seguente link: https://veneto.bibenda.it/corso-singolo.php?id=1214
Attenzione numero dei posti limitato!
Per informazioni e per richiedere la disponibilità dei posti, scrivere via mail a segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it oppure contattare il 347 9632149
Al termine della lezione verrà servito un piatto in abbinamento.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
La partecipazione al corso è consentita esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.