CORSO DI CUCINA GIAPPONESE.
con la Cuoca di Tokyo Miki Hiura: Hanami, Gyoza, Cucina Quotidiana, Sushi, Bento!
Gastronomia
quando | 20/03/2025 |
---|---|
orario | Dalle 20:00 alle 22:30 |
dove |
Treviso Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso |
prezzo | 55 € - 225 € |
info | cookiamo.scrivimi@gmail.com |
organizzazione | COOKiamo Cooking School |

Al via il nuovo corso di cucina per gli appassionati del Giappone, condotto dalla cuoca di Tokyo Miki Hiura. Miki ha una lunga esperienza come Chef di prestigiosi ristoranti giapponesi in Veneto, ed è ora occupata nella divulgazione della cucina tradizionale del Sol Levante.
Il corso si sviluppa in cinque appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente) dedicati al MENù HANAMI, la festa della fioritura dei ciliegi; ai ravioli GYOZA; alla CUCINA GIAPPONESE QUOTIDIANA, all’ARTE DEL SUSHI, al BENTO e al PIC-NIC NIPPONICI. Un modo per avvicinarci alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.
Ecco il dettaglio delle cinque serate:
MENù HANAMI: LA FESTA DELLA FIORITURA DEL CILIEGIO Giovedì 20 Marzo, alle 20

Lo splendido sakura, il fiore del ciliegio, è uno dei simboli più importanti della cultura giapponese. La sua fioritura viene celebrata da oltre un millennio: ogni anno, in questo periodo, milioni di giapponesi si riuniscono per ammirare i meravigliosi fiori rosa. È il momento dell’HANAMI, la festa che occupa gran parte della primavera. Tra aprile e maggio i parchi si popolano di persone riunite sotto gli alberi fioriti per godere della natura, che tanta centralità ha per la cultura nipponica, e degustare deliziose preparazioni tipiche in forma di pic-nic. In questa particolare lezione di cucina la cuoca di Tokyo Miki Hiura ci insegnerà ad imbastire un menù tipico per celebrare l’Hanami. Impareremo a preparare: il riso con salmone alla catalogna SAKE TO AONA NO MAZEGOHAN, il tipico pollo fritto giapponese KARAAGE, i fagiolini alla salsa di sesamo INGEN NO GOMAAE e finiremo in dolcezza con una super CHEESE CAKE AL THE MATCHA.
GYOZA, IL RAVIOLO GIAPPONESE Giovedì 3 Aprile, alle 20

Una serata in cui concentreremo la nostra attenzione agli irresistibili ravioli che in Giappone prendono il nome di GYOZA. Quelli che uno tira l’altro e non riesci più a fermarti… Con Chef Miki Hiura capiremo come fare l’impasto di farina, come trattare la pasta e creare i dischi su cui andremo a racchiudere il nostro ripieno. Come preparare appunto le due varianti di ripieno, uno di carne e uno vegetariano, l’insalata di cavolo cappuccio in agrodolce e due tipologie di salse in abbinamento. Realizzando con la pressione delle dita un ricamo per chiudere i golosi fagottini, pregusteremo la sensazione di mordere la crosticina croccante dei Gyoza e sprofondare nella morbidezza del ripieno. Abbiamo già l’acquolina!
CUCINA GIAPPONESE QUOTIDIANA Giovedì 17 Aprile, alle 20

In questo appuntamento ci dedicheremo alle ricette casalinghe, quelle che i giapponesi preparano a casa quotidianamente; i cui profumi e sapori ci riconducono in terra nipponica con pochi sforzi e semplici tocchi! Chef Miki Hiura, che ha studiato a lungo la cucina tradizionale Kaiseki a Tokyo, ci svelerà i suoi segreti per tornare a casa ed imbastire veraci preparazioni che ci portano dritti ad Oriente. Impareremo a fare l’OSHIZUSHI, una variante di SUSHI tipica di Osaka, a base di pesce crudo e riso pressato, realizzato più facilmente grazie all’ausilio di uno stampo, l’oshibako. Prepareremo il NIKUJAGA, la ricetta di carne, patate e cipolle stufate in una salsa di soia dolce. E’ uno dei piatti più popolari del Sol Levante, una sorta di comfort food comunemente preparato in casa nei mesi invernali e servita insieme ad una ciotola di riso. Termineremo (a grande richiesta) con i MOCHI, i tipici dolcetti dalla consistenza morbida e gommosa. Creeremo l’impasto con cui potremo giocare e realizzare moltissime e simpatiche forme. Una lezione unica nel suo genere, per gli amanti della cultura tradizionale nipponica!
L’ARTE DEL SUSHI Giovedì 15 Maggio, alle 20

Una serata dedicata al mondo del Sushi guidato dalla cuoca di Tokyo Miki Hiura. Impareremo a preparare Hosomaki, Uramaki, Temaki, Sashimi e le deliziose palline di Nighiri. Capiremo che tipo di riso utilizzare, come cuocerlo e trattarlo nel modo corretto, come usare lo stuoino per creare i rolls, quali salse abbinare, come lavorare il pesce per il Sushi e tagliarlo finemente per il Sashimi. Nell’Arte del Sushi la varietà del piatto nasce dalla scelta di ripieni e guarnizioni, di condimenti e nel modo in cui vengono combinati. Ci sorprenderemo a scoprire come, a parità di ingredienti, il loro diverso assemblamento può dare vita a effetti di gusto totalmente diversi.
IL BENTO E IL PIC-NIC GIAPPONESE Giovedì 29 Maggio, alle 20

Il BENTO, anche detto Obento, è il celebre lunch box giapponese, che sta a significare il “cibo messo in un contenitore per portarlo fuori”. Il classico bentō è un pasto completo composto in genere da riso, verdure e carne oppure pesce. La disposizione degli alimenti all’interno della scatola è molto accurata, e si materializza in geometrie, giochi visivi e a volte disegni fantastici che si ispirano al mondo delle anime e dei manga. In questa lezione immersiva nella cultura del Sol Levante, impareremo a preparare un bento per celebrare la bella stagione alle porte e per poter imbastire un pic-nic in pieno stile giapponese. Dal Teriyaki chicken, ovvero il pollo in salsa teriyaki al Tatsutaage, il pesce bianco marinato allo zenzero fritto, dall’Horenso to surimi no gomamayoae, i deliziosi spinaci con surimi marinato, salsa di sesamo e maionese agli iconici triangolini di riso Onighiri . Quattro preparazioni made in Japan per dare forma al nostro cestino giapponese!
**********
MIKI HIURA Originaria di Tokyo, si laurea in Scienze Alimentari all’Università di Tokyo Kasei Gakuin. Affiancandosi ad un severissimo maestro, studia per diversi anni la cucina tradizionale giapponese Kaiseki. Esperienza formativa che le permetterà di affinare le sue doti culinarie e cogliere i segreti della gastronomia nipponica tipica. Nel 2001, affascinata dal cibo e dalla cultura alimentare italiana, si trasferisce in Veneto e presta servizio, prima come aiuto cuoco e poi come Chef capocuoco e responsabile della cucina, in diversi ristoranti giapponesi del padovano.
**********