19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Corsi di Laurea in cittÃÂ

A “La Nostra Famiglia” di Conegliano: FISIOTERAPISTI E TERAPISTI OCCUPAZIONALI, GIA’ RESSA PER L’ACCESSO

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Gina Zucca, coordinatrice dei corsi di laurea per fisioterapista e terapista occupazionale è – da qualche giorno – assediata da telefonate e visite di studenti e famiglie in cerca di informazioni per l’accesso alla sede di Costa di Conegliano dove la facoltà di medicina dell’università di Padova gestisce con “La Nostra Famiglia” due dei quattro corsi di personale tecnico sanitario presenti a Conegliano.
“Il corso di fisioterapista ha più di trent’anni e dal 1996 è universitario – afferma Gina Zucca, punto di riferimento di oltre mille fisioterapisti attivi nel Veneto ed in Trentino Alto Adige formati a Conegliano – ha centinaia di domande ogni anno per i 30 posti disponibili ed i contenuti della formazione sono noti, così come la certezza dell’occupazione al termine degli studi”.
Alda Pellegri, oggi presidente de “La Nostra Famiglia”, fondatrice della scuola terapisti di Conegliano che ha animato fino a pochi mesi fa, sottolinea che “La Nostra Famiglia” ha sempre investito in formazione ed oggi “al corso per fisioterapisti si è aggiunto il corso per terapisti occupazionali: è una professione nuova per l’Italia, ci sono solo sei sedi di tale formazione in tutto il paese, ma si tratta di una professione ben radicata nei paesi anglosassoni dove la riabilitazione neurocognitiva è uno degli strumenti per l’integrazione ed i progetti di vita di persone con eventi post traumatici”.
Giulia Perini, docente universitaria e responsabile del nuovo corso di laurea evidenzia come la sede di Conegliano, unica per tutto il Triveneto, accanto ai 30 posti per fisioterapisti offra i 15 posti per terapisti occupazionali che qui ricevono una formazione personalizzata, un rapporto diretto con i docenti e con l’ambiente di tirocinio professionale, un contesto di campus formativo data la struttura e un percorso professionalizzante di grande efficacia. “I primi terapisti occupazionali che usciranno laureati nell’anno accademico 2006-2007 costituiranno una risorsa autentica per i servizi di riabilitazione intensiva del nostro territorio”.
Alberto Collodel, uno degli studenti del corso di laurea per terapisti occupazionali e conosciuto campione nazionale di nuoto, evidenzia come “la formazione iniziale è simile a quella dei fisioterapisti per poi, a partire dal secondo anno, assumere caratteristiche specializzanti nel settore specifico dell’area neurocognitiva. Il terzo anno sarà di collocazione definitiva nel settore dell’ occupational therapy.Siamo molto impegnati nel consolidare i saperi acquisiti e nei tirocini nel territorio. Sappiamo di essere i pionieri che aprono una pista e vogliamo che sia una esperienza di forte identità professionale”
Con AITO, l’associazione italiana dei terapisti occupazionali, Francesca Ciol che anima il corso di laurea per terapisti occupazionali a “La Nostra Famiglia” conta di realizzare a Conegliano – unico appuntamento per l’Italia, nel 2007 – un corso di AMPS (Assessment of Motor and Process Skilss) tenuto da Anne Fisher, statunitense e dalla sua equipe. Il metodo della Fisher sta facendo scuola negli USA ed orienta l’attività della terapia occupazionale negli ultimi anni.
In un Veneto fortemente connotato dalla riabilitazione rivolta a persone con esiti di incidenti stradali, sul lavoro, traumi ed altro, i terapisti occupazionali saranno uno degli ambiti più ricercati tra i tecnici della riabilitazione.
( Info: Gina Zucca 0438 – 414273 * La Nostra Famiglia, formazione 0438 – 414310 )

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×