23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Corsa in montagna, Cansiglio cuore di un nuovo trittico di gare

La novità 2014 è il 012 Trail CAP, che riunisce tre Trail race che attraversano l'altipiano del Cansiglio

|

|

BELLUNO - L'Alpago torna per un giorno punto di riferimento della corsa in montagna veneta il 15 giugno, con la quarta edizione dell'Ecomarathon, accompagnata da staffetta e Alpago Trail. Le gare bellunesi si confermano tappa del Salomon Trail Tour.

 

La novità di quest'anno sarà l'abbinamento dell'Alpago Trail con le gare 'sorelle' che, pur partendo dai territori di Treviso e Pordenone, condividono il passaggio sul Cansiglio.

 

Nasce così il circuito 012 Trail CAP: Alpago Trail, Fregona Trail Fest (13 luglio) e SkyRace Monte Cavallo (14 settembre). Il nome sintetizza elementi che uniscono queste gare, a cominciare dal numero della carta topografica edita da 'Tabacco', la 012 appunto. L'acronimo contiene le iniziali dei luoghi che le rappresentano: Cansiglio, Alpago, Piancavallo. Al termine dell'ultima gara del trittico, la SkyRace Monte Cavallo, verranno stilate le classifiche di quanti avranno terminato tutte le tre corse, ai quali saranno assegnati dei premi a sorpresa.

 

Si comincia il 15 giugno con la grande manifestazione che mobilita l'intero Alpago, richiama corridori da varie regioni e nazioni e attiva centinaia di volontari. L'Ecomarathon, giunta alla quarta edizione, promette già dalle prime adesioni di superare il successo delle scorse edizioni. 42 chilometri e 2455 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Puos d'Alpago e un percorso scenografico che si snoda attraverso strade e sentieri della Conca alpagota. Altitudine massima ai 1500 metri di quota del rifugio Dolomieu sul Monte Dolada e poi un continuo saliscendi tra i monti che abbracciano e circondano il lago di Santa Croce. L'Alpago Ecomarathon consente di ottenere 1 punto UTMB valido per partecipare alla “North Face Ultra Rail du Mont Blanc”.

 

All'Alpago Ecomarathon si affianca la staffetta 2x21, gara a coppie che si svolge lungo lo stesso tracciato, nel quale il primo concorrente coprirà il tratto da Puos d'Alpago a Pian Formosa (nel territorio di Chies d'Alpago), lasciando poi l'ideale testimone al compagno, al quale spetterà il compito di coprire la seconda parte di gara, fino al traguardo posto agli impianti sportivi di Puos.

 

La terza sfida della giornata sarà l'Alpago Trail, gara sulla lunga distanza (65 chilometri, dislivello positivo 3.500 metri) lanciata nel 2013 con la vittoria di Giuliano Cavallo. Ecomarathon e Alpago Trail appartengono al “Salomon Trail Tour”, circuito di cinque prove che tra maggio e settembre unirà natura, sport e agonismo in un'avventura di oltre 380 chilometri e 22000 metri di dislivello positivo.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×