23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Per la corsa a Cà Sugana tutto in alto mare

In primavera si vota, ma nomi e alleanze sono tutte da definire

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Per la corsa a Cà Sugana tutto in alto mare

TREVISO - Le prossime elezioni Amministrative in programma per la primavera del 2013 toccheranno oltre 600 Comuni d’Italia. Si voterà per il rinnovo degli organi di governo in 16 città capoluogo: Roma, Catania, Messina, Brescia, Siracusa, Vicenza, Udine, Pisa, Treviso, Ragusa, Massa, Viterbo, Siena, Imperia, Sondrio, Isernia.

 

A Treviso si stanno discutendo alleanze, liste e candidati sindaco dei vari schieramenti politici in vista della vera e propria campagna elettorale. Attualmente la Lega con il sindaco Gian Paolo Gobbo, in carica dal giugno 2003, succeduto a Giancarlo Gentilini, punta soprattutto sul nome di Federico Caner, attuale capogruppo della Lega in Regione. Caner nella corsa a Cà Sugana sarebbe il candidato sindaco ideale per la maggioranza del partito, con Gentilini che andrebbe a fare il “vice” come negli ultimi due mandati della giunta Gobbo. Ma è proprio Gentilini che ancora non ha preso una decisione: prima appoggia Caner, poi vuole candidarsi in prima persona e non fare il vice di nessuno, correndo anche da solo se necessario.
 

Un tira e molla che dovrebbe essere chiarito prima di Natale

Un tira e molla che dovrebbe essere chiarito prima di Natale, quando lo Sceriffo annuncerà all’età di 83 anni, le sue intenzioni. Da una Lega che attende risposte ad un Pdl che perde pezzi. Tra discrepanze generali nell’appoggio alla Lega, il capogruppo del Pdl ai Trecento, Enrico Renosto e Letizia Ortica, hanno annunciato il loro addio al partito di Berlusconi e hanno dato vita all'associazione “Area popolare”: una corrente “azzurra”, pronta ora a diventare un nuovo movimento politico autonomo.

Non va meglio sul fronte opposizione. Il Pd dopo le primarie di partito, di ottobre, che hanno decretato la vittoria di Giovanni Manildo a candidato sindaco, punta ad allargare le alleanze: ma finora trova solo l’appoggio di Italia dei Valori. Prende le distanze l’Udc, che ha annunciato di voler dare vita ad una coalizione centrista lanciando la candidatura di un proprio sindaco. Le liste civiche Per Treviso, Città Mia, si sono già defilate pretendendo le primarie di coalizione.

Ma altre liste civiche, come quella che potrebbe lanciare nella corsa a Cà Sugana l’ex capitano della Benetton basket Riccardo Pittis, e Italia Futura, Sinistra Trevigiana, Lista Biancoceleste e Rosa Rosae, vogliono proporre un candidato sindaco contro il centrodestra. Tra la confusione generale intanto si fa avanti un pericoloso incomodo che potrebbe dare filo da torcere ai partiti tradizionali.

 

E’ il Movimento 5 stelle, guidato dal candidato sindaco Alessandro Gnocchi, che non farà alleanze con nessuno. Le elezioni comunali di Treviso ad oggi si prefigurano a cinque punte: centrodestra con Lega più Pdl, civiche di centro, civiche di sinistra, Pd più idv e il Movimento 5 Stelle.

 

Segui tutti gli sviluppi con il dossier di OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×