29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Economia e Finanza

Coronavirus, Ue 'sospende' patto di stabilità: "Mai successo"

|

|

Commissione Europea

"Oggi, e questo è nuovo e non è mai stato fatto, inneschiamo la clausola generale di salvaguardia del patto di stabilità. Questo vuol dire che i governi nazionali possono pompare nell'economia quanto serve. Stiamo allentando le regole per consentire loro di farlo". Lo annuncia la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio pubblicato su un social network.

"La chiusura della vita pubblica - aggiunge von der Leyen - è necessaria per rallentare la diffusione del virus, ma rallenta anche in modo grave la nostra economia. La settimana scorsa ho detto che avrei fatto qualsiasi cosa sia necessaria per sostenere gli europei e l'economia europea. Oggi sono lieta di poter dire che abbiamo mantenuto la parola data". "Le regole sugli aiuti di Stato sono le più flessibili di sempre e consentono ai Paesi di dare soldi alle molte imprese che sono colpite dallo choc improvviso: hotel, ristoranti, società di trasporti, pmi che rischiano di chiudere senza sostegno".

Oltre all'allentamento delle regole Ue di bilancio (di fatto una sospensione degli obblighi previsti dal patto di stabilità) e sugli aiuti di Stato, al nuovo Qe annunciato dalla Bce e al ricorso al bilancio Ue, "faremo di più, per sostenere voi e le vostre famiglie attraverso questa crisi" provocata dalla Covid-19, ha promesso von der Leyen in un videomessaggio pubblicato oggi su un social network.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×