22 gennaio 2021

Treviso

Coronavirus, paura e isolamento, la diocesi di Treviso offre uno psicologo gratis

L'iniziativa via web del Consultorio familiare per essere vicini alle famiglie nonostante la distanza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

centro della famiglia

TREVISO - Consulenze psicologiche gratuite online per sostenere le famiglie del territorio nella complessità di questo periodo. E’ l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Treviso e dal Consultorio Familiare Centro della Famiglia via web per essere vicini alle famiglie nonostante la distanza. Online ci saranno professionisti del consultorio che daranno il proprio aiuto e sostengo gratuito agli utenti per la gestione dell’ansia e della paura, alle coppie, ai genitori per le relazioni e l’educazione dei figli e sostegno nel lutto.

Il Consultorio Centro della Famiglia che rimane in contatto con tante famiglie anche in questi giorni difficili, riscontra nuove esigenze e segnalazioni, specie in merito alla complessità dettata dal vivere molto vicini tra le mura casalinghe in un periodo così lungo oppure alla gestione del tempo. Inoltre, supporto è richiesto anche nella gestione dei figli. "Le famiglie - spiegano - messe davanti alla sfida delle lezioni in streaming e l’assegnazione dei compiti tramite le nuove tecnologie o, in altri casi, la totale mancanza della presenza della scuola. Ecco perché la scelta di offrire alcune consulenze gratuite attraverso videochiamata a persone, coppie o famiglie che necessitino di supporto".

Un altro tema che sta toccando molte famiglie del nostro territorio è la gestione del lutto e della malattia. "Un nodo sempre complesso appesantito anche dalla mancanza di possibilità di un contatto con la persona ammalata in ospedale. Ci stiamo attivando per non lasciare da solo chi ha difficoltà e aiutarlo, anche a distanza. L’elaborazione del lutto ha normalmente anche una sua condivisione ed una sua socialità che aiutano a “stemperare e condividere” il peso per il dolore della perdita. E’ fondamentale offrire questa opportunità”.

Per richiedere una consulenza on-line basta scrivere a segreteria@consultoriotreviso.org o telefonando al 3405489640 (dalle ore 10.00 alle 12.00).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×