28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Coronavirus, nessun caso su nave Msc in Messico

|

|

nave da crociera

MSC Crociere riferisce di avere "appena ricevuto dalle autorità sanitarie messicane la conferma ufficiale che, anche a seguito dei test medici effettuati dalle medesime autorità durante la notte, a bordo di 'MSC Meraviglia' a Cozumel non vi sono casi di coronavirus (Covid-19), ma solo due casi di semplice influenza stagionale". Lo comunica Msc Crociere, aggiungendo che "le autorità locali hanno quindi autorizzato lo sbarco di tutti i passeggeri presenti a bordo per visitare la località turistica".

"Le autorità messicane hanno seguito correttamente i protocolli marittimi previsti quando una nave fornisce, in anticipo rispetto all'arrivo in porto, le cartelle cliniche sullo stato di salute di un passeggero o di un membro dell'equipaggio che sta, o è stato, poco bene". Ad affermarlo in una nota è Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Cruises. Gli esperti sanitari sono saliti a bordo della nave per verificare le condizioni di salute di un membro dell'equipaggio e di una giovane ospite che avevano una comune influenza stagionale e, per un eccesso di zelo, hanno condotto nella notte ulteriori test su entrambi. Oltre a questo, hanno svolto anche gli abituali controlli utili ad accordare il nulla osta sanitario. I risultati sono stati condotti da un laboratorio del ministero della Sanità pubblica messicano nella città di Chetumal e hanno certificato che le condizioni di salute del membro dell'equipaggio e della passeggera non erano in alcun modo associate al coronavirus Covid-19. Alla nave è stato quindi attribuito il nulla osta sanitario. Va ricordato che, in precedenza, Msc Meraviglia non aveva potuto effettuare gli scali programmati a Ocho Rios, Giamaica e a George Town, Grand Cayman. I passeggeri non erano potuti sbarcare nelle due isole perché le autorità locali avevano deciso di ignorare gli stessi protocolli sanitari che oggi, invece, hanno permesso l'emissione del nulla osta sanitario.

"Vorremmo ringraziare le autorità messicane per la loro professionalità nella gestione dei protocolli di salute preventiva, che sono l'unico modo certo per dare le giuste rassicurazioni alla popolazione a terra, così come agli ospiti e all'equipaggio a bordo", sottolinea Vago. "Le deludenti decisioni prese da Giamaica e Grand Cayman nel non supportare l'arrivo della nostra nave, così come nel non consentire ai nostri passeggeri di sbarcare e di godersi le isole, sono state generate dalla paura e dal non aver seguito le corrette pratiche sanitarie. Questo atteggiamento ha comportato l'insorgere di un'inutile e ingiustificabile ansia non solo per i nostri passeggeri e per l'equipaggio, ma anche per l'intero settore turistico caraibico, e forse anche oltre", spiega. I

passeggeri a bordo di Msc Meraviglia potranno trascorrere un'intera giornata oggi (venerdì 28 febbraio) a Cozumel. La nave partirà stasera per fare ritorno al suo home port a Miami, Florida, domenica 1 marzo. Msc Crociere ha comunicato a tutti i 4.580 ospiti a bordo che, a seguito di quanto accaduto, la loro crociera verrà rimborsata al 100%.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×