29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Coronavirus, le tasse arrivano lo stesso: "Paghiamo 850 euro o il comune ci toglie la disponibilità dell'immobile"

Lo sfogo di Luigi Frassinelli, amministratore delegato di Frassinelli&Partners di Vittorio Veneto

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Coronavirus, le tasse arrivano lo stesso:

VITTORIO VENETO - Oltre al danno, anche la beffa, verrebbe da dire. Così Luigi Frassinelli, amministratore delegato di Frassinelli&Partners, ha scritto al sindaco Antonio Miatto, per fargli capire il momento di estrema difficoltà che le partite Iva stanno attraversando. La società si occupa di servizi, consulenza ed editoria rivolti al mondo al mondo dell’industria alberghiera: l'80% del suo fatturato è generato da pubblici esercizi, bar ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Ma la richiesta di pagare le tasse arriva, nonostante tutto: il comune chiede alla società 854,39 euro come quota delle spese di gestione, per il 2019, dei locali presso le “Ex Filande” in via della Seta, che l’azienda occupa in affitto.

 

“Un plauso al comune che, per sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche, si è attivato assegnando i buoni alimentari, ma per il popolo delle partite Iva quali aiuti sono stati messi in campo? È forse inviare una richiesta, con scadenza perentoria, di pagare le spese di gestione dell'immobile di proprietà comunale che occupiamo in qualità di affittuario?” chiede Frassinelli.

 

C’è una cosa che soprattutto non è andata giù all’amministratore delegato: “Voglio farLe notare il tono di alcune frasi contenute nella missiva: “Si ricorda che nel caso di mancato pagamento entro i termini indicati si provvederà, a termini di legge, al recupero della somma procedendo altresì alla revoca della disponibilità dell’immobile”.

 

Le rammento che la nostra società per 4 anni ha pagato puntualmente, anzi in anticipo, l'affitto e le spese di gestione, contribuendo al sostentamento dei locali delle Ex Filande, un complesso che conta locali decrepiti e sfitti a causa di bandi comunali andati deserti. In un momento di crisi economica profonda, l'aiuto dell'amministrazione è la revoca della disponibilità dell'immobile?” Frassinelli ha chiesto delucidazioni sulle spese di gestione, e la risposta del comune è stata questa: “Il conteggio per l’anno 2019 è stato definito, come stabilito dalla giunta comunale, come valore forfettizzato rispetto al conteggio 2018 con una riduzione del 5%. Alla luce del periodo di emergenza, l’eventuale conguaglio con la relativa trasmissione delle tabelle riepilogative, verrà inviato successivamente. Si chiede cortesemente pertanto di procedere al versamento di quanto previsto nella precedente nota”.

 

L’ad stenta a crederci: “Alla luce del periodo di emergenza? Sembra tutta una farsa, intanto paga che poi ti arriverà il conguaglio...”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×