19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Coronavirus, le foto del mercato affollato fanno il giro del web. Zaia: "Insostenibile"

|

|

Coronavirus, le foto del mercato affollato fanno il giro del web. Zaia:

Immagine di repertorio

 

Hanno viaggiato veloci sul web, riprese dalle testate on line, ed hanno scatenato la polemica sui social le foto dell'ANSA sul mercato all'aperto di Piazza delle Erbe a Padova, affollato di persone nella giornata di sabato.

 

E mentre si sommavano i commenti critici sul mancato rispetto delle norme di sicurezza - "siamo noi i cretini che stiamo a casa, o quelli che si vedono in piazza?" scrivevano gli utenti su Facebook - il Comune di Padova, con l'assessore al commercio, Antonio Bressa, citava i controlli fatti dalla polizia municipale per affermare che "non c'è stato riscontro di particolari assembramenti. Anzi, altre foto che stanno circolando e i filmati delle telecamere a circuito chiuso - sostiene Bressa - confermano come la situazione fosse sotto controllo con le dovute distanze tra le persone".

 

Poi la spiegazione dell'effetto 'affollamento": "è evidente che le foto incriminate sono state realizzate con la tecnica del 'teleobiettivo', che schiaccia l'immagine" scrive Bressa. Insomma, normali foto fatte con il teleobiettivo. Oggi peraltro, sul web e in alcuni servizi di testate tv nazionali sono comparse altre immagini di piazza Erbe, sempre sabato mattina, fatte con i telefonini. Il risultato era del tutto simile.

 

Il Comune ha spiegato che il comportamento dei cittadini di Padova in questa fase di emergenza "è corretto e responsabile". "Però, proprio perchè non dobbiamo sottovalutare nulla - sottolinea Bressa -, i controlli saranno ancora più puntuali per evitare in ogni modo che le persone non rispettino il distanziamento sociale".

 

Il caso 'piazze di Padova' è stato commentato anche dal governatore Luca Zaia: "una situazione insostenibile - ha detto - Se la vediamo con l'ottica epidemiologica della diffusione del virus, si è creato il contesto ideale per diffonderlo. In contesti simili non si fa sanità".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×