25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Coronavirus, gli specialisti del Cà Foncello formano il personale del Ministero della Salute

Frezza, dirigente Chirurgia funzionale dell'orecchio:"Ho presentato un’analisi sulle attuali conoscenze sui tamponi e sulla diagnosi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tampone

TREVISO - Oltre 500 operatori del Ministero della Salute distribuiti sul territorio nazionale, hanno preso parte a un evento di formazione sulle metodiche di esecuzione dei tamponi per il Covid-19, per consentire loro di rispondere alle migliaia di domande e dubbi che provengono dai cittadini.

Tra i formatori anche il dottor Daniela Frezza, dirigente responsabile della Chirurgia funzionale dell'orecchio del Ca’ Foncello che ha parlato di “Tamponi ed esami, come, quando e dove farli?”. “Ho presentato un’analisi sulle attuali acquisizioni e conoscenze sui tamponi e sulla diagnosi del Covid 19 finalizzata a consentire agli operatori del Ministero di rispondere alle domande che provengono dai cittadini attraverso il numero telefonico 1500 - spiega il dottor Frezza -. Alla presentazione è stato affiancato un vademecum utilizzabile dagli operatori che sintetizza le principali risposte da offrire, per indirizzare verso i corretti percorsi diagnostico terapeutici e tranquillizzare e supportare i cittadini in questa seconda fase della pandemia”.

Del team che opera nell’ambito dell’ospedale di Treviso fanno parte, altri tre medici: Giacomo Spinato, Cristoforo Fabbris e Giacomo Contro. Dall’aprile scorso è stato individuato dall'Istituto Superiore di Sanità come centro operativo presso il quale promuovere e definire le metodiche dell'esecuzione del tampone, vista la specifica competenza degli specialisti Orl.

Le Linee guida dell'Istituto superiore della Sanità sull'esecuzione dei tamponi, realizzate dal team di Treviso, pubblicate lo scorso maggio (Rapporto ISS COVID 19 n.11/2020 Rev 2) sono ad oggi il riferimento per tutti gli operatori a livello nazionale e hanno costituito, attraverso le spiegazioni e i video tutorial sui tamponi, un determinante riferimento formativo a livello nazionale.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×