20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Coronavirus: filastrocche per spiegare cosa succede ai bambini, la trovata delle maestre

Le loro voci registrate diffuse via Whatsapp

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

CASTELFRANCO – Un video con delle filastrocche sul Coronavirus e la voce registrata delle maestre dell’asilo per spiegare ai bambini quello che sta succedendo. L’iniziativa è stata lanciata dalle maestre della scuola dell’infanzia “Santa Maria Goretti” di Bella Venezia.

 

Utilizzando dei testi dello scrittore Roberto Piumini e delle semplici immagini pensate proprio per i bambini dell’asilo le maestre hanno creato un video di poco più di due minuti, dove le loro voci registrate spiegano quello che sta accadendo.

 

Il video è stato diffuso su Whatsapp ai genitori e velocemente è uscito dalla cerchia dei frequentatori della scuola, diffondendosi molto rapidamente anche ad altre persone che lo stanno utilizzando per raccontare ai più piccoli la situazione anomala in cui tutti si stanno ritrovando.

 

“Abbiamo utilizzato dei testi di Roberto Piumini e ci abbiamo aggiunto le immagini registrando poi la voce delle insegnanti, che possono essere riconosciute dai loro alunni”, spiega Monica Quaggiotto, coordinatrice dell’asilo di Bella Venezia.

 

 

“È anche un modo per far sentire la nostra vicinanza ai bambini – dice ancora -. Nei giorni scorsi ogni una maestra aveva mandato un audio in cui spiegava con la propria voce perché non si viene a scuola. L’insegnante di inglese manderà a casa un altro piccolo video, mentre l’insegnante di psicomotricità, sempre via Whatsapp, ha ricordato le attività che i bambini fanno a scuola. La psicopedagogista, inoltre, ha mandato un video di formazione in cui dà dei consigli ai genitori su come spiegare ai bambini questa situazione”.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×