29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Coronavirus e Fase 2, Marcon: “Si riapra la ristorazione almeno per la pausa pranzo”

La proposta avanzata dal presidente della Provincia nella riunione col governo per programmare la riapertura

|

|

stefano marcon

Il presidente della Provincia, Stefano Marcon 

TREVISO - “Assieme ai cantieri, riapra anche la ristorazione di servizio per le maestranze, ovviamente nella massima sicurezza". E’ questa la proposta avanzata dal presidente della Provincia di Treviso e vicepresidente vicario dell'Upi Nazionale, Stefano Marcon, che nel fine settimana ha partecipato alla riunione della Cabina di Regia con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per programmare la “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus. Dai fondi per gli enti locali alla riapertura delle scuole, a quella dei cantieri e le attività produttive, diversi i punti all’ordine del giorno.

Marcon ha chiesto, assieme al presidente dell'Unione delle Province Italiane Michele De Pascale, indicazioni certe sulle modalità di avvio del nuovo anno scolastico, “per definire nel modo migliore possibile gli spazi, l'adeguamento del trasporto pubblico locale per far fronte alle esigenze della riapertura, l'immediato avvio dei cantieri pubblici, per la manutenzione di strade e scuole per dare sostengo all’economia.

"Poi - spiega il presidente della provincia - occorre considerare strategica l'apertura di migliaia di piccole opere, in tempi rapidissimi, attraverso gli enti locali. Non è possibile rilanciare gli investimenti nel Paese se non si interviene con norme di semplificazione, accelerazione delle procedure di gara e di appalto e rafforzamento delle stazioni appaltanti. E' altresì fondamentale che venga finanziato il fondo destinato a recuperare il mancato gettito delle entrate degli enti locali" stimato dall'Upi per il 2020 di 820 milioni di entrate.

Nella programmazione delle riaperture delle attività, Marcon ha sottolineato anche "l'importanza della ristorazione, seppure con accessi regolamentati, in correlazione all’avvio dei cantieri, in quanto rappresenta anche un’importante attività di servizio per migliaia di lavoratori. Si può pensare anche a una prima fase che preveda soltanto l’orario del pranzo nei giorni feriali, proprio in virtù di questa funzione”.

 Anci e Regioni hanno richiesto che, per la riapertura, le decisioni siano univoche e omogenee sul territorio da parte della cabina di regia. Il governo con il presidente del Consiglio Conte e i Ministri Speranza e Boccia – chiude Marcon – ha condiviso quanto emerso dal tavolo e annunciato che la cabina di regia tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per la definizione di un programma nazionale che possa consentire una ripresa di buona parte delle attività produttive in condizioni di massima sicurezza, che tenga sempre sotto controllo la curva epidemiologica e la capacità di reazione delle nostre strutture ospedaliere”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×