15/08/2022pioviggine e schiarite

16/08/2022parz nuvoloso

17/08/2022poco nuvoloso

15 agosto 2022

Castelfranco

Il 'Coro Mani Bianche del Veneto' di Vedelago conquista il primo premio al festival internazionale GEF di Sanremo - IL VIDEO

Il coro, nato da un progetto dell'Istituto comprensivo di Vedelago, vede impegnati ragazzi normodotati e con disabilità, che cantano insieme con guanti bianchi, utilizzando la lingua dei segni.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Coro Mani Bianche del Veneto

VEDELAGO - Un inno alla pace e alla speranza: è con questo brano dal titolo “Scriviamo sui muri” che sabato sera i ragazzi del Coro Mani Bianche del Veneto hanno conquistato il primo posto ed il relativo Delfino d’argento, nella sezione musica, alla 23ma edizione del GEF - The World Festival of Creativity in Schools, il concorso internazionale riservato alle scuole pubbliche e private, tenutosi sul palco del teatro Ariston di Sanremo.

Il Coro Mani Bianche del Veneto rappresenta un progetto importante all’interno dell’Istituto comprensivo di Vedelago, che vede riuniti in un unico coro integrato bambini e adolescenti normodotati e bambini e ragazzi con varie disabilità (di udito, di linguaggio, di apprendimento, di movimento), i quali interpretano la musica attraverso la voce e la gestualità, cantando con le mani calzate da guantini bianchi, coreografando la lingua dei segni (LIS) con una espressività musicale.

Diretto dalla maestra Chiara Cattapan e sostenuto dall’associazione di Castelfranco Veneto “Sei per la Musica”, il coro si è esibito con due brani “Toccare il cielo con un dito” e “Scriviamo sui muri” risultando sabato sera vincitore con quest’ultimo brano per la categoria cori scolastici.

Una vittoria sperata ma inattesa che ha riempito di gioia i ragazzi, la maestra Cattapan, l’Istituto scolastico, l’Amministrazione Comunale, i familiari e tutta la comunità che ieri sera ha accolto con entusiasmo il coro nel parco di Villa Cappelletto dove i ragazzi sono stati festeggiati con brindisi, canti e persino fuochi d’artificio fino a tarda sera.

Dichiara la dirigente scolastica dell’IC di Vedelago, Monica Facchini: “In questi giorni tutto il comprensivo ha fatto il tifo per il coro e, al di là dei premi, la più bella soddisfazione è stata riconoscere e poter apprezzare l’impegno dei ragazzi, la loro gioia e la loro soddisfazione. Un grazie assoluto alla professoressa Cattapan che ha gestito in modo eccezionale un gruppo di 40 elementi sul palco, e non solo!”.

Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “Il Coro rappresenta una delle eccellenze della nostra Vedelago per questo è stato naturale, ieri sera, accogliere il gruppo con grandissima gioia ed un entusiasmo incontenibile. Congratulazioni ai ragazzi ma anche alla direttrice Chiara Cattapan e un ringraziamento alla dirigente scolastica Monica Facchini che ha creduto e sostenuto il progetto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×