28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Cornuda, Crocetta e Maser si uniscono per un aiuto a bambini e ragazzi nella preparazione scolastica

I tre comuni hanno creato un Registro Tutor Aiuto Compiti per fornire alle famiglie i nominativi di tutor, professionisti nel campo educativo, per il supporto allo studio domestico.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Cornuda, Crocetta e Maser si uniscono per un aiuto a bambini e ragazzi nella preparazione scolastica

CORNUDA-CROCETTA-MASER - Nei tempi del Covid, aiutare a fare i compiti non significa solo fornire un supporto per risolvere espressioni algebriche o tradurre brani dall’inglese, ma anche saper far approcciare correttamente lo studente alla Didattica a distanza e all’apprendimento online. L’attenzione alla dimensione relazionale, emotiva e motivazionale diviene dunque un elemento imprescindibile in un tempo in cui i rapporti sociali sono molto limitati.

Consapevoli di tutto questo, i comuni di Cornuda, Crocetta del Montello e Maser mettono a disposizione delle famiglie e della comunità il Registro Tutor Aiuto Compiti, nel quale le famiglie potranno trovare i nominativi dei tutor per supportare bambini e ragazzi alla preparazione scolastica. Per ogni tutor sono indicati, tra le altre informazioni, il titolo di studio, la disponibilità oraria, le preferenze e i punti di forza.

Il progetto, promosso nei mesi scorsi dagli Sportelli Lavoro delle tre amministrazioni comunali, con il coordinamento di La Esse, ha visto le 24 candidate tutor intraprendere un percorso di orientamento, nel quale, sotto la guida di formatori esperti nel campo dell’educazione e della didattica, hanno appreso le tecniche e le strategie per un giusto approccio ai compiti per le scuole medie e superiori.

Il corso ha dunque fornito loro le metodologie adeguate per il sostegno a ragazze e ragazzi con disturbi di apprendimento e BES, gli strumenti integrativi per lo studio online, i metodi per l’approccio relazionale e educativo nel lavoro di supporto allo studio e per la preparazione al colloquio con la famiglia.

Il Registro, fruibile nei prossimi giorni presso gli Sportelli Lavoro dei tre comuni, ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un supporto nel percorso scolastico dei propri figli e figlie, nella preparazione a test o verifiche, degli esami di fine ciclo scolastico o di recupero estivo. Le famiglie potranno infine gestire autonomamente la selezione del tutor e le questioni di carattere contrattuale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×