23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Esteri

Corea del Nord, Tokyo: "Lanciato sospetto missile balistico"

Nelle acque al largo della penisola coreana. Primo ministro giapponese, Fumio Kishida: "E' minaccia a sicurezza globale"

|

|

Corea del Nord, Tokyo:

MONDO - La Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico. Lo scrive su Twitter l'ufficio del primo ministro giapponese, secondo quanto riporta la Cnn. Anche le forze armate della Corea del Sud hanno riferito che almeno un proiettile è stato sparato dalla Corea del Nord nelle acque al largo della penisola coreana.

 

"La recente azione della Corea del Nord, incluso il frequente lancio di missili, non può essere tollerata in quanto rappresenta una minaccia alla sicurezza della regione e della comunità internazionale", ha dichiarato ai giornalisti il primo ministro giapponese, Fumio Kishida. Kishida, che oggi vedrà a Roma il presidente del Consiglio Mario Draghi, ha aggiunto che il Giappone ha protestato formalmente contro la Corea del Nord.

 

Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Kyodo, il regime di Pyongyang ha lanciato un missile balistico dall'area di Sunan verso il Mar del Giappone. Il missile ha viaggiato per circa 500 chilometri a un'altitudine massima di circa 800 chilometri prima di precipitare fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone, come ha spiegato il vice ministro della Difesa di Tokyo, Makoto Oniki..

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×