20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Corea del Nord, avvertimento a tutti i Paesi "Preparatevi a lasciare le ambasciate"

|

|

Corea del Nord, avvertimento a tutti i Paesi

SEUL - La Corea del nord ha caricato su rampe mobili due missili a medio raggio e li ha nascosti in un impianto nei pressi della costa orientale. Lo riferiscono fonti militari di Seul, citate dalla Yonhap, rafforzando le voci secondo cui Pyongyang sarebbe pronta ad un lancio missilistico.

A far crescere la tensione c'è anche la decisione del regime nordcoreano che ha chiesto a tutte le ambasciate straniere a Pyongyang di iniziare a organizzare il rimpatrio dello staff. Lo ha precisato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov a Tashkent per una riunione dei paesi della Comunita' degli stati indipendenti. ''La proposta e' stata fatta a tutte le ambasciate a Pyongyang e ora noi stiamo cercando di capire meglio la situazione'', ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca precisando che la Russia lavora ''a stretto contatto'' con i partner cinesi e con le controparti di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone nello sforzo di capire l'annuncio inatteso delle autorita' nordcoreane.

Il Foreign Office britannico poco dopo ha confermato che la propria ambasciata a Pyongyang ha ricevuto un messaggio dal governo nordcoreano che afferma che non puo' garantire la sicurezza delle sedi diplomatiche in caso di conflitto dopo il 10 aprile. "Abbiamo ricevuto una comunicazione dalla Corea del Nord che afferma che non saranno in grado di garantire la sicurezza delle ambasciate e delle organizzazioni internazionali in caso di conflitto dopo il 10 aprile", ha dichiarato alla Dpa un portavoce del Foreign Office.

"Ma non ci e' stato richiesto di evacuare le sedi diplomatiche - ha poi aggiunto - non abbiamo piani immediati di evacuazione ed incoraggiamo la Corea del Nord a dialogare con la comunita' internazionale e comportarsi con senso di responsabilita'".

Ma un appello alla moderazione al regime norcodreano arriva anche da Fidel Castro, storico alleato di Pyongyang. "Se ci sara' una guerra, i popoli di entrambe le parti della penisola saranno terribilmente colpiti, senza benefici per nessuno" scrive l'ex presidente cubano in una sua "reflexion" pubblicata oggi dai giornali cubani.

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×