03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole e schiarite

03 dicembre 2021

Vittorio Veneto

A Cordignano la prima azienda del Nord Est che produce uva da tavola

"La Marca è famosa per la produzione di uva Prosecco Doc e Docg, ma il cambiamento climatico a cui assistiamo può dare delle nuove possibilità alle nostre aziende"

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

uva da tavola

CORDIGNANO - Anche in Veneto si produce Uva da tavola: succede a Cordignano, all’azienda “Il Fardo” di Andrea Fardin. Si tratta della prima azienda con una coltivazione di questo tipo in tutto il Nord Est.

Alberto Badoer, agronomo dell’azienda, spiega: «La Marca è famosa per la produzione di uva Prosecco Doc e Docg, ma il cambiamento climatico a cui assistiamo può dare delle nuove possibilità alle nostre aziende. Si tratta di diversificare le produzioni e rendere il territorio più sostenibile. I maggiori produttori sono il Sud Italia ma anche Paesi come il Cile e il Sudafrica. Nel 2016 mi sono confrontato con una realtà affermata nella zona della provincia di Cuneo. Mi sono incuriosito».

Da qui l'intuizione, da parte dell’azienda di Cordignano, di dedicare una parte della superficie aziendale a questo tipo di coltivazione: l’impianto risale al 2017. Dopo circa tre anni dalla piantumazione, quest’anno ecco la prima vendemmia.

«Abbiamo dedicato a questa coltura circa 4.000 metri quadri (nella foto). Produciamo uva da tavola “apirene”, ossia senza semi, sia a bacca rossa che bianca. In realtà, per questo primo anno chiaramente puntiamo alla qualità del prodotto più che alla quantità. Siamo convinti che anche la Marca trevigiana può essere un luogo ideale per la coltivazione di questa qualità d’uva».
 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×