24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Cordignano, meno cemento e più campi agricoli

Adottata dal comune la Variante Verde, declassati 7.200 metri cubi

|

|

Cordignano, meno cemento e più campi agricoli

CORDIGNANO - Meno cemento negli atti di pianificazione urbanistica del comune di Cordignano. Ieri sera, martedì, il consiglio comunale ha adottato la cosiddetta "variante verde", un atto con cui vengono declassate a inedificabili previa richiesta le aree per le quali precedenti Prg avevano invece previsto la possibilità di edificare nuove cubature. Si tratta, in totale, di 9.800 metri quadrati di terreno per una potenzialità edificatoria - che sarà cancellata - di 7.200 metri cubi.

 

La variante verde è stata resa possibile dalla legge regionale 4/2015: undici i cittadini che a Cordignano si sono avvalsi di questa possibilità di declassare terreni che per molti ora erano solo un costo viste le tasse da pagare. Dopo il passaggio in consiglio di ieri sera, possono ora essere presentate delle osservazioni, dopodiché la variante tornerà in consiglio per la definitiva approvazione che cancellerà quella cubatura.

 

«Quello approvato è un provvedimento importante - ha detto l’assessore all’urbanistica Roberto Campagna – che va nella direzione del contenimento del consumo di suolo e risponde alla richiesta di non far pagare tasse ai cittadini per un terreno sul quale era prevista un’edificazione che, per motivi diversi, non è mai stata realizzata».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

25/09/2015

"Variante verde" a Preganziol

Il comune riconosce la possibilità di riclassificare in zona verde le proprietà di chi ne fa richiesta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×