27/01/2022nubi basse e schiarite

28/01/2022poco nuvoloso

29/01/2022velature sparse

27 gennaio 2022

Montebelluna

Corde incastrate in parete, soccorsi alpinisti montebellunesi

È accaduto nel gruppo della Moiazza in provincia di Belluno

|

|

l'incidente

MONTEBELLUNA - È stato necessario l’intervento dell’elicottero di Trento emergenza, abilitato al volo notturno, per il recupero di 4 alpinisti, 3 uomini e una donna, bloccati per le corde incastrate sulla Pala della Gigia, nel Gruppo della Moiazza.

I 4, dai 23 ai 57 anni di Montebelluna, si stavano calando in corda doppia dopo essere arrivati in cima e hanno chiesto aiuto ormai prossimo il buio.

Messi in contatto con gli alpinisti, verso le 18 dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Agordo, l’elicottero ha effettuato una ricognizione e li ha individuati nella neve.
eÈ quindi tornato a valle e ha sbarcato il soccorritore. L’equipaggio ha poi valutato la modalita operativa, è nuovamente decollato e ha poi provveduto al recupero avvenuto con il verricello.

I 4 sono quindi stati trasportati a valle, dove si trovavano le squadre in attesa, per proseguire nel soccorso se necessario.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

25/01/2022

Escursionisti recuperati in serata

I soccorritori li hanno geolocalizzati, confrontando le coordinate Gps ricevute da entrambi i cellulari per avere certezza della posizione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×