29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Cooperative sociali, fatturato da 48 milioni

Nella Castellana danno lavoro ad oltre 2mila persone

|

|

Cooperative sociali, fatturato da 48 milioni

CASTELFRANCO - Nel 2011 le cooperative sociali dell'area di Castelfranco Veneto hanno fatturato 48 milioni e 531mila euro, con un patrimonio totale (fra capitale sociale sottoscritto e riserve cumulate) di 8 milioni di euro, dando lavoro a 1.198 lavoratori ordinari, più 204 lavoratori svantaggiati e 48 lavoratori volontari.

Mediamente, spiegano dal Consorzio In Concerto, un lavoratore svantaggiato inserito in una cooperativa sociale genera per la Pubblica amministrazione un risparmio netto di 6mila euro l'anno.

Le coop castellane sociali producono nella metà dei casi nel settore manifatturiero e dell'industria, con buona presenza nei trasporti e nel magazzinaggio, agricoltura, oltreché  nel mercato più tradizionale della cura del verde e delle pulizie.


In occasione del convegno del 15 maggio scorso in Teatro Accademico, “Altri ingegni per nuovi congegni. La cooperazione sociale: proposte per l'economia nella Castellana”, sono stati presentati due progetti innovativi elaborati con il contributo essenziale delle cooperative sociali, per creare ed inventare nuovi posti di lavoro, creando rete e sistema nel territorio, a cominciare dalla collaborazione fra il cosiddetto mondo profit e non profit, ma anche fra il settore pubblico e quello del privato-sociale.

1 - Progetto P.O.R.T.O. (promuovere opportunità  per il reinserimento nel territorio e l'occupabilità ), approvato e cofinanziato dalla Regione Veneto ed attualmente in fase di realizzazione, che vede il
coinvolgimento di 27 soggetti pubblici e privati dell'area di Castelfranco Veneto per la realizzazione di alcune azioni in ambito lavorativo: start di un'impresa cooperativa per la produzione di
pasta fresca, 15 percorsi di riqualificazione o ricollocamento mediante attività  di accompagnamento, ricerca attiva del lavoro e formazione professionale; attivazione di circa 40 percorsi di tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo di contenuto fortemente professionalizzante; 10/15 assunzioni presso le cooperative del Consorzio; formazione di un gruppo di professionisti per strutturare un servizio alle imprese per l’assolvimento dell’obbligo di assunzione di lavoratori disabili e svantaggiati.

2 - Agenzia sociale per il lavoro della Castellana "Riguardo", un'associazione che coinvolge soggetti istituzionali, privati e del privato-sociale (Comuni, cooperativ sociali, Cisl e Cgil, Confartigianato, CNA, Unindustria, Fondazione La Fornace, agenzia per il lavoro Umana), con la finalità di realizzare azioni integrate per l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate in termini innovativi, interrompendo la spirale viziosa dell’assistenzialismo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×