29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Convegno di studio sulla cooperazione sociale

Giovedì 15 maggio in Teatro Accademico

|

|

Convegno di studio sulla cooperazione sociale

CASTELFRANCO - “Altriingegni per nuovi congegni. La cooperazione sociale: proposte perl'economia nella Castellana” è il titolo di un convegno studio chesi terrà giovedì mattina 15 maggio a partire dalle ore 10 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. I promotori sono ilConsorzio di cooperative sociali In Concerto, Coop NOI, con ilpatrocinio del Comune di Castelfranco Veneto e di UnicreditFoundation. Nell'occasione saranno presentati due progetti innovativielaborati con il contributo importante delle cooperative sociali:

  • il progetto P.O.R.T.O. (promuovere opportunità per il reinserimento nel territorio e l'occupabilità), approvato e cofinanziato dalla Regione Veneto ed attualmente in fase di realizzazione, che vede il coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati dell'area di Castelfranco Veneto per la realizzazione di alcune azioni in ambito lavorativo (start di un'impresa cooperativa per la produzione di pasta fresca, 15 percorsi di riqualificazione o ricollocamento mediante attività di accompagnamento, ricerca attiva del lavoro e formazione professionale; attivazione di circa 40 percorsi di tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo di contenuto fortemente professionalizzante; 10/15 assunzioni presso le cooperative del Consorzio; formazione di un gruppo di professionisti per strutturare un servizio alle imprese per l’assolvimento dell’obbligo di assunzione di lavoratori disabili e svantaggiati;
  • Agenzia sociale per il lavoro della Castellana, un'associazione che coinvolge soggetti istituzionali, privati e del privato-sociale, con la finalità di realizzare azioni integrate per l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate in termini innovativi, interrompendo così la spirale viziosa dell’assistenzialismo.

Dopouna prima parte introduttiva del convegno studio, in cui lecooperative sociali del territorio racconteranno il loro impegno nelcampo socio-assistenziale, ma anche del lavoro e dell'integrazionesociale, il prof. CarloBorzagadell'Università di Trento presenterà i dati di una ricerca sullecooperative castellane. Titolo del suo intervento: “L'impatto socioeconomico delle cooperative sociali nel territorio”.

Cisarà quindi una tavolarotonda,moderata da Nicola Saldutti (caporedattore dell'Economia del Corrieredella Sera), su “Contributi per una crescita equa e solidali delterritorio”. Interverranno: Bruno Pozzobon (presidente consorziosociale In Concerto), Carlo Borzaga (docente Università di Trento),Sergio Rosato (direttore di Veneto Lavoro), Giuseppe Venier(amministratore delegato di Umana), Oscar Bernardi (presidenteConfartigianato di Castelfranco Veneto).

 

Programma completo del convegno: http://www.consorzioinconcerto.it/il-consorzio/archivio/locandine-eventi/altri-ingegni-per-nuovi-congegni.aspx

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×