25/02/2024pioggia e schiarite

26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

25 febbraio 2024

Nord-Est

Contromano in autostrada durante l’esodo estivo: sanzionate due conducenti

In questi casi, generalmente, la Polizia Stradale attiva un servizio di “safety car” al fine di evitare collisioni ed incidenti.

|

|

Contromano in autostrada durante l’esodo estivo: sanzionate  due conducenti

UDINE - E’ accaduto venerdì pomeriggio “giornata da bollino rosso”. Il traffico era molto intenso su entrambe le direttrici dell’Autostrada A23. Due automobiliste straniere dopo aver visto attraverso i portali che alla barriera di Ugovizza venivano segnalate code, decidono di uscire dall’autostrada a Pontebba, percorrono lo svincolo che porta al casello ma si accorgono che anche in quel punto vi sono numerosi veicoli incolonnati per il pedaggio e pensano bene allora di tornare indietro imboccando lo svincolo contromano.

Parte immediatamente l’allarme predisposto in questi casi e le due vetture vengono prontamente fermate da personale della Società Autostrade per l’Italia mentre percorrono il tratto curvilineo dello svincolo in direzione contraria. Alle due conducenti, di cittadinanza austriaca, veniva immediatamente ritirate la patente ed i veicoli venivano sottoposti a fermo amministrativo per tre mesi, oltre naturalmente alla sanzione amministrativa stabilita per la circolazione contromano che, in ore notturne, va da un minimo di 2.046,00 a un massimo di 8.186,00 euro.

Al di là delle pene comminate, si sottolinea la pericolosità dell’errata manovra che può provocare conseguenze gravissime. In questi casi, generalmente, la Polizia Stradale attiva un servizio di “safety car” al fine di evitare collisioni ed incidenti. Si predispongono immediatamente i pannelli a messaggio variabile. In tale caso, se è possibile, l’autostrada deve essere abbandonata oppure va percorsa a moderata velocità portandosi sulla parte destra della carreggiata. Si è infatti più volte constatato che chi circola in contromano, certo di circolare nel corretto senso di marcia, usa la sua corsia di destra.

Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×