17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Mogliano

Controlli sugli animali a Mogliano, il 20% ha il microchip non conforme

Martedì in municipio il sindaco Davide Bortolato ha ricevuto le Guardie per l'ambiente

|

|

il sindaco Bortolato riceve le guardie zoofile

MOGLIANO - Oltre 150 i controlli dei microchip agli animali domestici. Non era conforme il 20%. Una ventina i pattugliamenti nel corso dell’anno, quasi una decina le verifiche in seguito a segnalazioni.

Questi i numeri delle Guardie per l’ambiente che martedì sono state ricevute in municipio dal sindaco Davide Bortolato. Le Guardie garantiscono il servizio di vigilanza a protezione degli animali eseguito nel Comune di Mogliano Veneto.

Fondamentali nell’anno in corso sono stati infatti gli interventi in favore degli animali in difficoltà o abbandonati, maltrattati e non rispettati.

Dopo un primo periodo di affiancamento agli agenti di Polizia locale, le Guardie eco-zoofile hanno gestito le uscite nel territorio comunale in completa autonomia.

A quasi un anno dalla firma della convenzione stipulata con il Comune di Mogliano Veneto, questi gli interventi specifici:


12 uscite in sinergia con la Polizia locale
2 campagne di sensibilizzazione (su sterilizzazione e trasporto in auto)
20 pattugliamenti
8 verifiche su segnalazione diretta dei cittadini
40 azioni sul territorio comunale
• oltre 150 verifiche di microchip, il 20% delle quali con dati non conformi.

Al termine dell’incontro il sindaco Davide Bortolato ha commentato: “Oltre a eseguire controlli, le Guardie eco-zoofile sono spesso presenti nella piazza del nostro Comune per educare la cittadinanza a una corretta detenzione degli animali.

L’intenzione è quella di portare questa attività educativa anche nelle scuole. Ringrazio le Guardie eco-zoofile per l’importante e ottimo lavoro. Per me, si tratta di una questione di civiltà”, ha commentato il Sindaco Davide Bortolato.

“L’esito positivo di questa esperienza ci porta a confermare la presenza delle Guardie per l’ambiente a Mogliano anche per l’anno a venire”.
 

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/09/2022

Mogliano, indetto il bando "caro bollette"

Il sindaco: «L’attuale aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà molte aziende ed enti, ma soprattutto le famiglie più fragili, che sempre più spesso vengono a chiedere aiuti».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×