28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Contro la violenza sulle donne, ospedali illuminati e mascherine con il numero antiviolenza 1522

Le iniziative di sensibilizzazione dell'Ulss2

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

giornata contro la violenza sulle donne

TREVISO - I sei ospedali della Provincia, Treviso, Oderzo, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Conegliano e Vittorio Veneto saranno illuminati di arancione, contro la violenza sulle donne. L’Ulss2 aderisce all’“H-Open Week”, con una serie di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Dal 2015 nei Pronto Soccorso della Marca, primo riferimento per un terzo delle donne vittime di violenza in Italia, è attivo il “Codice Rosa”, codice virtuale di accesso al pronto soccorso che prevede un percorso dedicato, riservato a tutte le vittime di violenza, sia dichiarata che sospetta, che mira ad assicurarne e garantirne la privacy e la messa in sicurezza. Prevede l’attivazione di protocolli clinico-assistenziali specifici per favorire la presa in carico efficace, e possibilmente, la fuoriuscita delle donne e dei minori che spesso le accompagnano, dalla complessa situazione che stanno vivendo. Dal 2017 il codice rosa è stato attivato per 2.902 donne. L'invito rivolto alle donne è di non tollerare gli abusi e di non giustificare in alcun modo gli uomini che usano violenza: le strutture dell'Ulss (Pronto Soccorso e Consultori), così come i centri territoriali sono a disposizione per fornire aiuto, consigli e supporto.

Per sensibilizzare l’utenza sul tema della violenza di genere in ogni sala d’attesa dei Pronto Soccorso trevigiani è stata collocata, ad aprile 2021, una sedia rossa. Tra le iniziative messe in campo, giovedì 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, i medici e gli infermieri dei Pronto Soccorso e del Suem 118 Treviso indosseranno una mascherina arancione, al posto della “chirurgica”, con riportato il numero di riferimento nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Mentre sabato 27 novembre dalle 15.20 a Conegliano, presso la panchina rossa di via Marconi, l’Ulss 2 Distretto Pieve di Soligo e il Comune Conegliano, in collaborazione con l’associazione teatrale amatoriale Nugæ e il Club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, organizza un evento di sensibilizzazione.

Da oggi e fino al 25 novembre, nella sede della Cgil di Treviso, di via Dandolo, sarà visitabile la mostra delle opere dell’artista Paola Volpato, intitolata “Le donne, il linguaggio, la violenza”, promossa dallo Spi Cgil e dal Coordinamento veneto Donne Spi Cgil. L’opera dell’artista veneziana Paola Volpato, da sempre attenta alla tematica di genere, nasce dal desiderio di preservare la memoria delle donne vittime di violenza di genere, per ridare loro un volto e quella dignità che i loro assassini hanno tentato invano di cancellare

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×