18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Contro il maltrattamento degli animali arrivano le guardie ecozoofile

Il nuovo nucleo vigilerà sul territorio della Marca

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Contro maltrattamenti e abbandoni degli animali a Treviso arrivano le guardie eco-zoofile dell’Oipa. Il primo nucleo operativo della Marca formato da 4 guardie, venerdì scorso ha giurato davanti al prefetto Laura lega in Prefettura ottenendo il decreto da cui discende la loro autorità e possibilità di intervento.

Con distintivo e pettorina le guardie eco-zoofile dell’Oipa, oggi presenti in 17 regioni italiane con 62 nuclei provinciali attivi, vigileranno in tutta la provincia trevigiana sul rispetto dei diritti degli animali e contro qualsiasi tripodi maltrattamento. Le guardie volontarie rivestono a tutti gli effetti la qualità di pubblici ufficiali e sono autorizzate ad operare anche come polizia giudiziaria nei confronti degli animali da affezione, come cani e gatti, elevando sanzioni e sequestri.

“La collaborazione dei cittadini per permettere alla guardie di vigilare e intervenire dove ci sono maltrattamenti o non c’è il rispetto delle norme è fondamentale” - sottolinea l’Oipa Treviso che invita i cittadini a segnalare i casi di maltrattamenti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×