25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Contro i criminali:"Migliorare i sistemi di videosorveglianza e certezza della pena"

Vertice tra la senatrice Bisinella e il presidente dell'Ascom Salvadori per arginare il fenomeno dei furti

|

|

TREVISO -“Bene che arrivino nuove telecamere in provincia di Treviso, ma forse ancora più utile sarebbe ottimizzare il sistema esistente: da un confronto col presidente dell’Ascom Treviso, Renato Salvadori, è emerso che ci sono problemi nella cablatura e nel recupero dati tra collegamenti delle varie centrali delle forze dell’ordine e degli istituti di vigilanza privata, cosa che compromette nel complesso i risultati che ci si aspetta dal funzionamento del sistema di videosorveglianza”. Lo afferma la senatrice Patrizia Bisinella di “Fare!” in seguito all’incontro con Renato Salvadori, presidente dell’Ascom di Treviso.
Senatrice Patrizia Bisinella e presidente Ascom Renato Salvadori

Il colloquio era focalizzato sull’emergenza furti, dopo i raid che hanno avuto come vittime molti bar ed esercizi commerciali della città e la scarcerazione dei presunti responsabili delle razzie dopo poche ore dal fermo, e nasceva dall’appello dell’associazione commercianti ai parlamentari locali per trovare modalità di arginare il fenomeno.

“Nell’ambito della legge di stabilità c’è la possibilità di individuare risorse per questo tipo di investimenti – sottolinea Bisinella -. La visita nella sede di Ascom è stata utile proprio per avere un confronto diretto col mondo del commercio al fine di inquadrare in concreto obiettivi perseguibili nell’ambito dei lavori parlamentari: un finanziamento per migliorare la circolazione delle informazioni raccolte dai sistemi di videosorveglianza della provincia sarà uno di questi. Servirà inoltre potenziare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio”.

“Anche per la sacrosanta richiesta di certezza della pena per i criminali c’è margine d’azione – precisa la parlamentare trevigiana -. Nell’immediato, più che fare nuove leggi, che oltre ad essere già troppe, richiedono tempi biblici per essere approvate, è più utile far sì che le norme esistenti non possano essere interpretate dai giudici in modi diversi e che le pene siano comminate in tempi rapidi e con rigore in proporzione alla gravità dei fatti commessi. Sul versante della certezza del diritto e su proposte di modifica della normativa sugli sconti di pena e benefici per i condannati ci siamo già attivati e contiamo di giungere presto a dei risultati”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×