29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Contrabbando di reperti archeologici, incastrato anche un vittoriese

In quattro denunciati per ricettazione, contraffazione ed impossessamento illecito di beni culturali

|

|

Contrabbando di reperti archeologici, incastrato anche un vittoriese

VITTORIO VENETO - 32 reperti archeologici risalenti al III e IV secolo a.C., di cui 12 falsi ma posti in vendita come autentici, sono stati recuperati in varie province del Veneto dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia.

 

Quattro persone, residenti tra le province di Venezia Verona e Treviso, sono state denunciate per ricettazione, impossessamento di beni culturali e contraffazione. L'indagine ha avuto inizio con un primo sequestro eseguito in un noto albergo di Verona dove una persona stava per vendere 12 reperti archeologici, scoperti poi essere falsi ma posti in vendita come autentici.

 

Successivamente venivano localizzate altre due persone, una di Vittorio Veneto trovata in possesso di reperti archeologici originali risalenti al IV/o secolo A.C. e provenienti da scavi clandestini nella provincia di Catania ed una di Venezia che stava ponendo in vendita alcuni reperti di produzione Apula risalenti al III/o secolo A.C.

 

Le quattro persone sono state denunciate per i reati di ricettazione, contraffazione ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

 

Il valore dei beni originali è di circa 600.000,00 euro, ed il valore stimato delle opere false, qualora commercializzati come autentici è di circa 350.000,00 euro.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/02/2016

Auto di contrabbando: fermato

Vigili e Finanza hanno eseguito il sequestro ai danni di un macedone. Bloccato anche un cinese con patente contraffatta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×