20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Contarina, due giorni di visite agli impianti: già oltre 400 prenotazioni

Sabato e domenica si potranno visitare i centri di riciclo e compostaggio per scoprire cosa succede ai rifiuti una volta raccolti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Contarina

SPRESIANO - Dopo due anni di stop causa Covid torna “Porte Aperte in Contarina”, l’evento che permette a cittadini, curiosi e appassionati di scoprire cosa succede ai rifiuti dopo la loro raccolta casa per casa. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si potrà visitare sia il centro di valorizzazione e riciclo dei materiali a Lovadina di Spresiano sia l’impianto di compostaggio a Signoressa di Trevignano.

Un’edizione 2022 che è già da record: le prenotazioni si sono chiuse ieri e oltre 400 persone si sono registrate. Sabato mattina è sold out. Famiglie e cittadini possono visitare gli impianti anche senza prenotazione sabato 8 ottobre dalle 14.30 alle 18 e domenica 9 ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

I partecipanti, divisi in gruppi, faranno delle visite guidate degli impianti, dove saranno illustrate le varie fasi di lavorazione dei rifiuti, scoprendo alcune piccole curiosità sulla differenziata e il riciclo. L’evento è un’occasione per conoscere meglio l’azienda e osservare da vicino i mezzi che Contarina impiega per svolgere i vari servizi ambientali nel territorio. I più piccoli potranno anche salirvi a bordo. All’impianto di Trevignano ad ogni famiglia verrà distribuito un sacchetto di terriccio prodotto con scarti vegetali derivanti dalla raccolta differenziata svolta dai cittadini: un modo per ricordare i benefici che derivano dalla corretta separazione dei rifiuti.  L’ingresso è libero e in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà ugualmente.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×