24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Consumo di alcol, le donne venete superano la media nazionale

I Veneti bevono con coscienza. Soprattutto dai 18 ai 24 anni

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Consumo di alcol, le donne venete superano la media nazionale

TREVISO - Che ai veneti piaccia bere non c’è dubbio. E che spicchino sul panorama italiano per numero di aperitivi e “ombre” che si concedono, ne abbiamo ora ulteriore conferma. Ma il dato che salta soprattutto all’occhio guardando le statistiche pubblicate oggi dall’Istituto superiore della sanità in occasione dell’Alcohol Prevention Day è che, a superare notevolmente la media italiana in fatto di consumo di alcol, sono le donne venete.

La prevalenza delle consumatrici di almeno una bevanda alcolica nel 2014 è diminuita rispetto agli anni precedenti, ma questo valore continua a mantenersi superiore a quello medio nazionale (54,1% contro il 50, 4%). Sono inoltre superiori alla media italiana le prevalenze di consumatori di aperitivi alcolici per entrambi i generi (45,7% per gli uomini e 27,4% per le donne venete, contro un 41 e 21% della media italiana). La prevalenza dei consumatori maschi di amari è invece inferiore alla media nazionale.

 

Nel 2014 i valori degli indicatori relativi ai consumatori fuori pasto sia tra gli uomini che tra le donne e binge drinking tra i soli uomini sono più elevati dei valori nazionali. E ad assumere un comportamento a rischio, secondo il criterio ISS, è il 28,7% degli uomini e il 9,2% delle donne che risiedono in Veneto. L’Oms definisce "dannosi" i consumi giornalieri di oltre 40 grammi di alcol per le donne e più di 60 per gli uomini.

 

Guardando il panorama italiano si nota che ad alzare di più il gomito sono i ragazzini tra i 16 e 17 anni e gli anziani ultra 65enni. I più consapevoli invece sono i ragazzi di età compresa tra 18 e 24 anni, che fanno segnare la percentuale più bassa.

Insomma, pare che i veneti si gustino lo spritz, il bicchiere di vino, la birra, e non siano gente da cicchetti e ubriacature moleste, ma da aperitivi. Lunghi, ovvio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

25/06/2021

Alcol, aumenta il consumo tra i giovani

Il presidente del Ceis di Treviso scrive ai sindaci della Marca:"La pandemia aumenterà il rischio di dipendenza tra i giovani, non sottovalutiamo i loro bisogni"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×