20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Consumi d'acqua record a Conegliano, fino a 500 euro di multa per chi spreca

Arriva la raccomandazione del comune ad un uso parsimonioso

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Consumi d'acqua record a Conegliano, fino a 500 euro di multa per chi spreca

CONEGLIANO - Si consuma più acqua del solito, e dal comune arriva la raccomandazione di evitare sprechi.

 

Piave Servizi, gestore del servizio idrico, ha registrato a Conegliano un “repentino aumento dei consumi di acqua in maniera tale da sfiorare i massimi storici”.

 

A causare questa impennata nei consumi sono stati il caldo di questi giorni e “gli usi dell’acqua non previsti dal regolamento del servizio idrico integrato”.

 

La situazione non ha comunque messo in crisi il sistema degli invasi, ma il perdurare dell’ uso straordinario dell’acqua – unito al clima caldo e afoso – potrebbe causare disservizi nelle aree periferiche e nei piani alti delle case. Dal comune è partita così la richiesta di un uso oculato delle risorse idriche, “principalmente per usi potabili e igienico-sanitari”.

 

Per i trasgressori del regolamento del servizio idrico la raccomandazione firmata dal sindaco di Conegliano Fabio Chies fissa sanzioni fino a 500 euro. "Sarà importante la collaborazione di tutti - spiega - al fine di evitare alla Polizia Locale di ricorrere a sanzioni e di modo che la cittadinanza coneglianese possa diventare esempio di buona prassi".

 

"L'acqua è una risorsa preziosa per ciascuno di noi. Non sprecarla è un atto di buon senso ancora prima che di prevenzione di una emergenza - spiega l'assessore all'ambiente, Claudio Toppan - Nel bel mezzo di un'estate che si annuncia molto calda è opportuno che ognuno di noi si adoperi per la salvaguardia. Nessuna emergenza quindi, ma la necessità di porre la massima attenzione ai nostri stili di vita".

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×