29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Il Conservatorio Steffani di Castelfranco tra le istituzioni più attive all'estero

Progetti Erasmus plus: vinta una call per oltre 173 mila euro

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Conservatorio

CASTELFRANCO – Primato nazionale per il Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto che è riuscito ad aggiudicarsi un prezioso finanziamento di 173 mila euro per progetti Erasmus plus: si tratta della cifra più alta ottenuta tra gli istituti AFAM italiani. Una risorsa economica importante che consentirà di finanziare progetti di ricerca e di scambio per suonare, insegnare e fare un'esperienza all'estero. Del resto lo Steffani da sempre è attivo su fronte internazionale con iniziative che negli anni sono diventate tra i fiori all’occhiello del Conservatorio di Castelfranco.

La call Erasmus plus chiude un 2022 che ha segnalato e incrementato la ripresa degli scambi internazionali. Otto i progetti in tutto, in Europa ed extra Europa. che hanno viste coinvolte istituzioni musicali partner da Spagna, Germania, Svezia, Slovenia, Portogallo, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Turchia. Ci sono anche tre destinazioni extra-europee: Mozambico, Argentina, Moldavia. Oltre alla mobilità studentesca, va sottolineata la crescita della mobilità tra docenti: solo nel 2022 il Conservatorio di Castelfranco ha accolto 23 docenti stranieri in entrata, mentre in uscita sono stati approvati progetti per 22 docenti.

“C'è stato- conferma Paolo Troncon, Direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani - un aumento esponenziale delle mobilità sia in entrata che in uscita grazie all'Ufficio Erasmus che ha pubblicizzato l'ottimo livello della didattica dell'istituto, per intercettare studenti incoming e all'ottima preparazione dei nostri studenti che riescono ad essere accettati da istituti europei molto prestigiosi”. Punto fermo per la progettazione futura è la vincita della call Erasmus plus 2022 per i progetti oltre Europa. dove il Conservatorio Agostino Steffani si è aggiudicato il finanziamento più alto tra gli istituti AFAM italiani, pari a 173.371 euro. Diversi studenti che hanno svolto una mobilità Erasmus presso lo Steffani hanno deciso durante l'anno accademico successivo di iscriversi ad un corso di triennio presso il nostro Conservatorio.

Tra le possibilità attuali più interessanti c'è il programma Erasmus plus. Gli studenti dopo una selezione interna presso lo Steffani ed esterna, da parte dell'istituto ospitante, hanno l'opportunità di studiare o lavorare, per le mobilità per training, presso gli istituti di alta formazione artistica e suonare in teatri e orchestre all'estero. Possono imparare la lingua del paese ospitante attraverso dei corsi online forniti dall'agenzia nazionale Erasmus e dalla pratica giornaliera svolta durante la mobilità. Durante il periodo di mobilità gli studenti hanno delle ottime opportunità per trovare degli stimoli molto forti per lavorare nel settore artistico. La mobilità Erasmus permette agli studenti di realizzare delle esperienze formative che non solo aumentano il loro curriculum ma a volte si dimostrano determinanti per intraprendere una carriera artistica.

“I nostri docenti- conclude Damiano Lazzaron, responsabile del Progetto Erasmus per il Conservatorio - possono essere degli ambasciatori Erasmus svolgendo dei corsi di docenza all'estero per far conoscere agli istituti stranieri l'ottimo livello didattico del nostro Conservatorio. In questo modo i docenti intercettano possibili studenti incoming che, dopo un periodo di mobilità Erasmus presso lo Steffani, possono decidere di iscriversi da noi per i corsi accademici di primo e secondo livello. Ritengo-conclude Lazzaron- che queste opportunità siano indispensabili per proiettare il nostro Conservatorio verso una dimensione internazionale che gli consentirà di essere sempre più competitivo a livello globale”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×