19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Conoscere tutti i segreti di un buon caffè: arriva il Campus per baristi

L'azienda trevigiana Goppion organizza la prima giornata di incontri e formazione con professionisti

|

|

Conoscere tutti i segreti di un buon caffè: arriva il Campus per baristi

PREGANZIOL - Imparare tutti i segreti di un buon caffè. Per farlo arriva il primo campus di formazione per baristi: il “Goppion Barista Campus”, organizzato venerdì 30 settembre a Preganziol dall’azienda trevigiana. L’intento è di aggiornare baristi e operatori di settore attraverso incontri e confronti con i migliori professionisti del mondo del caffè. Sono previsti incontri e workshop interattivi per approfondire la cultura del caffè: si parlerà di tostatura e miscelazione, di gusto e aromi, di acqua e di sistemi di estrazione.

I baristi arriveranno anche dall’estero, dove l’azienda esporta il 15% del fatturato totale (11,5 milioni di euro, la quantità di caffè 1 milione e 200mila kg), in rapida ascesa (+22% nel 2015). “È fondamentale, oggi, essere preparati, professionali e anche coinvolgenti – spiega Paola Goppion, Direttore Marketing dell’azienda – per poter competere in un contesto di mercato sempre più informato, dove i clienti sono sempre più attenti a quello che acquistano. Sia in Italia, ma anche all’estero dove la cultura del caffè è sempre più forte”.

Durante la giornata si alterneranno professionisti importanti nel campo del caffè e della gastronomia con un doppio programma per i clienti italiani e quelli stranieri. A cominciare da Carlo Odello (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè) chiamato a parlare degli stili di tostatura internazionali, mentre Andrea Infanti (Azienda Brita) proporrà un approfondimento sull’importanza dell’acqua nel caffè. Giancarlo Carubelli (Sistema Pulycaff) parlerà di manutenzione delle macchine e Glenda Spiller di certificazione Faitrade. Infine Aldo Pavan partirà dalle origini con un racconto sulle storie dei paesi coltivatori di caffè.

Tra i workshop si parlerà di estrazione con Gianni Tratzi, DM Italia, e La Marzocco. La blogger Anna Maria Pellegrino sarà impegnata in una dimostrazione dal vivo sull’utilizzo del caffè in cucina, mentre Stelvio Coscia con Lattebusche propongono l’incontro Fantasia e colore nell’Espresso. Ci sarà anche un’area tecnica con le macchine espresso SanRemo, La Spaziale, Rancilio e i macinini Mazzer.

L'evento è riservato ai professionisti. Informazioni: info@goppioncaffe.it

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×