28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Coniglietti cercano casa

Al via le adozioni dei coniglio dell'Isola del Paradiso. Si inizia sabato a Santa Lucia

|

|

SANTA LUCIA - La prima decina di coniglietti catturati dalla della Penisola Paradiso  a Treviso sono pronti per andare a casa della famiglia che li adotterà. Infatti, già da sabato 16 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 inizieranno i primi affidi alle persone che ne hanno fatto richiesta. L’adozione avverrà presso la Clinica Argos di Santa Lucia di Piave con la supervisione dell'esperta di animali esotici la Dott. ssa Rapino e del titolare, Dott. Zanchetta. La veterinaria che sta seguendo il protocollo sanitario rimarrà a disposizione per dare tutte le informazioni agli adottanti che sono stati numerosissimi: secondo i volontari la domanda è infatti superiore all’offerta.

 

“Il processo di contenimento della colonia dei conigli è stata avviata e ringraziamo l’ENPA per il concreto aiuto che ci ha dato – dichiara l’assessore ai beni ambientali del Comune di Treviso Luciano Franchin - Ancora una volta ricordo che la colonia è nata dall’abbandono degli animali da parte dei cittadini poco responsabili, e questo oltre ad essere un atto di inciviltà è una reato penale. Spero - chiosa l'assesore - non si ripresenti più la situazione dei furbetti dei coniglietti. Stiamo inoltre valutando di dotare l’area di telecamere collegate in remoto per il continuo monitoraggio degli animali presenti. ”

Saranno affidati solo i coniglietti che hanno affinità con la presenza umana (diciamo abbandonati da poco) gli altri, “rinselvatichiti” per cui la presenza dell’uomo potrebbe generare un insostenibile stress, saranno riportati dov’erano, previa vaccinazione e sterilizzazione. Tutti saranno contrassegnati con appositi marcatori provenienti dalla Germania e utilizzati appunto per il monitoraggio dei soggetti che saranno attentamente seguiti nella penisola. Le catture proseguiranno anche nei prossimi giorni, fino al termine della colonia: nel frattempo si procederà anche con la parte informativa. Saranno apposti dei cartelloni lungo il perimetro della penisola che spiegheranno le norme sulla corretta gestione degli animali, ma soprattutto le regole da rispettare per la tutela del loro habitat e della loro salute.

 

Il Presidente dell'Enpa Adriano de Stefano dichiara: "Ringrazio l’Amministrazione comunale per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel farsi carico del problema e puntando subito al raggiungimento condiviso di una soluzione e, ovviamente, un ringraziamento anche ai i preziosissimi volontari per la disponibilità dimostrata negli interventi di cattura".

 

Per info adozioni. Telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, al n° 0438 460195 della CLINICA ARGOS di Santa Lucia di Piave

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×