28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

CONFINDUSTRIA: «L'ITALIA PAESE ROMANOCENTRICO»

Per il presidente degli industriali «il Veneto è ancora ai margini dell'impero»

| |

| |

CONFINDUSTRIA: «L'ITALIA PAESE ROMANOCENTRICO»

CASALE SUL SILE - "Qualcosa è migliorato, fino a vent'anni fa per il Nordest c'erano più caserme che progetti. Però siamo ancora ai margini dell'impero".

Lo ha detto oggi il presidente di Confindustria Veneto, Andrea Tomat (in foto), a margine del convegno "Obiettivo Alta Velocità. La Tav ce la facciamo da soli" a Casale sul Sile.

"Si fa molta fatica ad entrare nell'agenda governativa - ha detto - perchè questo continua ad essere un paese romanocentrico, che ragiona al massimo sull'asse Roma-Milano. In passato c'è stato qualche momento di attenzione, con l'Expo proposta da Gianni De Michelis, ma sono stati fuochi di paglia".

Un aumento di attenzione, secondo il leader degli industriali veneti, è giunto con la crescita economica, "ma il tempo trascorso da allora per riguadagnare peso politico e per essere considerati centrali forse è ancora poco".

"Siamo qui per mettere insieme un gruppo di buona volontà che sappia arrivare alla prima progettazione della Tav - ha detto quindi - e per dare rappresentazione ad un Nordest vissuto da Roma come qualcosa da sistemare piuttosto che un progetto da sviluppare in una visione strategica. Per passare, insomma, dalla geometria dell'asse Roma-Milano a quella del triangolo, grazie anche ad un'economia che a Nordest, secondo una realtà delle cose secondo me ineluttabile - ha concluso Tomat - crescerà sempre di più".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×