23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Volley

Volley

Conegliano vince il suo quinto scudetto: è nella leggenda del volley

Ennesima impresa delle ragazze d'oro dell'Imoco Prosecco Doc: la squadra gialloblu supera Monza al tiebreak (3-2) in trasferta e vince la serie finale 3-1

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Conegliano vince il suo quinto scudetto: è nella leggenda del volley

MONZA - In serata l’Imoco Volley ha conquistato il suo quinto scudetto della storia. Conegliano è ancora tricolore vincendo questa sera gara 4 della serie finale valida per il titolo di Campionesse d’Italia.

Ennesima, grandissima gara delle ragazze di coach Santarelli che vanno in vantaggio. Monza però non ha timori reverenziali e pareggia subito dopo i conti. Decisivo il terzo set con Conegliano che val sul 2-1.

Il quarto set è stato combattutissimo fin dall’inizio, con le Pantere che trovano lo slancio sul 10-13. Monza però pareggia i conti sul 16-16: Santarelli ferma il gioco e mette ordine alla squadra. E qua si gioca sui nervi: una volta avanti Monza, una volta avanti Conegliano con una gara strepitosa della brianzola Parrocchiale. Si arriva così al 23-21 Monza: le ospiti vanno in difficoltà. Poi Van Hecke chiude l'incredibile break e si va al quinto parziale. 

Nel tiebreak l'allungo arriva sul 5-3 per un errore di Van Hecke ma Monza non molla di un centimetro e rimane in scia. Folie e compagne pian piano scavano il solco: il muro di Conegliano vale il 4-8 e il cambio campo. La fucilata di Egonu si traduce nel pesantissimo 5-9. Sembra l'allungo decisivo: in questo frangente però Parrocchiale recupera una palla complicata, mentre Van Hecke trasforma un'occasione impossibile. Wolosz gioca sempre ora su Egonu che mette in saccoccia il 6-10 e poi il 7-11.

Sempre l'opposta di Conegliano, all'ultima gara nel campionato italiano, indovina il maniout  dell'8-13. Il dado è tratto e Conegliano passa il Rubicone, con il muro di Rapha Folie: quinto scudetto per Conegliano, il quarto consecutivo. 

SAUGELLA TEAM MONZA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3
(20-25, 25-23, 21-25, 25-21, 8-15)

VERO VOLLEY MONZA: Larson 16, Danesi 10, Van Hecke 15, Davyskiba 5, Rettke 2, Orro 3, Parrocchiale (L), Gennari 9, Stysiak 7, Candi 3, Boldini 1, Lazovic. Non entrate: Negretti (L), Moretto. All. Gaspari.

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Plummer 16, Folie 9, Egonu 37, Sylla 10, De Kruijf 10, Wolosz 2, De Gennaro (L), Gennari, Courtney, Caravello. Non entrate: Vuchkova, Visentin (L), Omoruyi, Frosini. All. Santarelli.

ARBITRI: Vagni, Frapiccini. NOTE – Spettatori: 4188, Durata set: 24′, 29′, 26′, 30′, 16′; Tot: 125′. MVP: Egonu.

Top scorers: Egonu P. (37) Larson J. (16) Plummer K. (16)
Top servers: Davyskiba A. (2) Folie R. (1) De Kruijf R. (1)
Top blockers: Plummer K. (4) Danesi A. (3) De Kruijf R. (3)

LE PROTAGONISTE

Capitan Asia Wolosz: «Ogni anno è sempre più difficile, abbiamo sofferto tutta la stagione ma non abbiamo mai mollato. Abbiamo avuto problemi, ma siamo rimaste tutte unite ed è bello vincere così. Il livello è stato altissimo, MOnza ha giocato alla grande difendendo molto bene. Soffrire così ma vincere, ripeto, è splendido».

L'ex Anna Danesi, che l'anno prossimo andrà sa Novara: «Sono molto orgogliosa delle mie compagne. Non ci aspettavamo di arrivare fin qui. Alla fine le abbiamo fatte sudare, sono contenta della serie e del nostro percorso. Tre partite su quattro al tiebreak? Si sentono fisicamente, forse ci è mancato qualcosa mentalmente ma sono contenta». 

IL COACH DI CONEGLIANO

Il tecnico Daniele Santarelli: «Ho detto alle ragazze che siamo abituati a soffrire, ma non pensavamo così. Potevamo finirla prima, è stato incredibile. Ora festeggiamo e poi penseremo alla Coppa. Le ragazze? Straordinarie, si sono aiutate tra loro, Paola era partita meno bene del solito, poi alla fine si è caricata la squadra sulle spalle e le altre hano fatto tutte il loro lavoro. Ora ce la godiamo».  

Foto Lega Pallavolo Femminile Serie A

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×