18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, villaggio di Natale fuori dal centro e via Carducci libera: "Ma la città non deve rimanere vuota"

L’idea di trasferire il villaggio di Natale in via Pittoni piace anche ai commercianti coneglianesi. Le associazioni di categoria avanzano alcune proposte

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

natale conegliano

CONEGLIANO - L’idea di trasferire il villaggio di Natale in via Pittoni piace anche ai commercianti coneglianesi. Ieri sera alcuni esponenti della giunta Chies hanno incontrato esercenti e associazioni di categoria e hanno messo sul piatto il progetto relativo al prossimo Natale coneglianese. “In linea di massima le reazioni sono state positive, anche perché via Carducci rimarrebbe aperta e i negozi potrebbero contare sui parcheggi del centro”, spiega Patrizia Loberto, presidente di Conegliano in Cima.

 

Il “nuovo” villaggio di Natale dovrebbe essere allestito nella zona compresa tra via Pittoni e via Battisti e dovrebbe occupare una parte dell’area ex Zanussi. La ruota panoramica, le casette e la pista di pattinaggio verrebbero quindi trasferite a due passi dal centro.

 

Le associazioni di categoria hanno anche avanzato delle proposte. “Abbiamo chiesto di creare dei piccoli eventi in centro, perché la città non deve rimanere vuota – aggiunge Loberto -. Queste iniziative non richiederebbero la chiusura delle strade: vorremmo organizzarle in Piazza Cima, al Biscione, in Corte delle rose e al Parco Mozart”. Giovedì sera gli organizzatori hanno parlato anche dei parcheggi.

 

"Potremmo introdurre il disco orario per una parte dei parcheggi dell'ex Zanussi – dichiara la presidente -. In questo modo potremmo favorire il ricambio delle auto. Abbiamo chiesto anche l’introduzione della sosta gratuita per due ore durante la settimana e durante i weekend”.

 

“Il nuovo progetto è bello e consente di festeggiare il Natale in sicurezza – conclude Loberto -. Come ogni anno Conegliano in Cima si occuperà delle luminarie: l’anno scorso abbiamo speso più di 30mila euro, quest’anno saranno invece più consone al periodo che stiamo attraversando. Il numero delle luci verrà sicuramente ridotto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/10/2022

Miracolo di Natale a Conegliano

L’idea di spostare il villaggio natalizio in via Pittoni unisce giunta, commercianti, associazioni di categoria e minoranze

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×