28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Conegliano, un grande parco al posto dell'ex Zanussi: il comune vuole comprarsi l'area

Lo ha reso noto il sindaco Chies, i coneglianesi gli chiedono una grande area verde

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, un grande parco al posto dell'ex Zanussi: il comune vuole comprarsi l'area

CONEGLIANO - Il comune vuole comprarsi l’area ex Zanussi. Lo ha rivelato questa mattina il sindaco Fabio Chies: “Una delle soluzioni più idonee sarebbe l’acquisizione dell’area, ci stiamo pensando in maniera seria”.

 

Ed è anche quello che gli chiedono i coneglianesi: secondo quanto emerso dall’indagine effettuata dall’istituto Quaeris - su commissione dell’Ascom - è emerso che il 52,3% dei residenti intervistati affiderebbe all’amministrazione la gestione dell’area.

 

La centralità della riqualificazione del buco nero è emersa con forza in questa ricerca, durante la quale sono stati coinvolti 50 commercianti, 507 residenti e 250 visitatori. E’ un progetto ritenuto molto importante sia dai cittadini (66,9%), che dagli esercenti (51%) e dai visitatori.

 

Gran parte di quest’ultimi - il 79,5% - ritiene molto utile le riconversione dell’area in polo tecnologico, museale e in un’area verde. E proprio l’idea del grande parco è emersa nel colloquio avuto 20 giorni da Chies con la curatela fallimentare: buona parte del sito verrebbe destinato ad area verde, e il progetto piace al sindaco. “E’ una possibilità unica avere un parco così grande in centro città”, ha dichiarato il primo cittadino.

 

Anche il 68,5% dei residenti vuole il parco al posto dell’attuale stabilimento abbandonato. Il prezzo e il progetto definitivo ancora non si conoscono, ma i fondi potrebbero arrivare - almeno in parte -dalla restituzione dei 3 milioni e 800mila euro del fondo di solidarietà, per cui il comune ha fatto causa allo Stato.

 

“Economicamente non sarà facile”, ha ribadito Chies, ma l’annuncio fatto in mattinata è già un primo step. C’è un’ampia fetta dei commercianti (38%) che vorrebbe realizzarci invece un parcheggio multipiano: e proprio quello dei parcheggi è il problema più sentito per il rilancio della città, visto che visitatori e commercianti l’hanno indicato come punto principale da migliorare.

 

Ma l’80% vuole un parco tematico, verde e tecnologico: e pare sia propria questa l’idea per il futuro dell’area. La riqualificazione dell’ex Zanussi porterebbe nuova linfa anche al Biscione, indicato dalla stragrande maggioranza dei coneglianesi come punto di snodo per la città (51% dei commercianti, 66,9% dei residenti).

 

Questo per quanto riguarda il futuro. Ma nell’immediato c’è la questione della nuova piazza da realizzare in viale Carducci: “Occorre iniziare dalla creazione di questa piazza - ha commentato il presidente di Ascom Federico Capraro - e terminare con il recupero a parco tematico dell’area ex Zanussi”. Anche secondo i vertici dell’associazione l’attuale sito degradato dovrebbe essere “preso in mano” e rilanciato dall’amministrazione Chies, come del resto vogliono i coneglianesi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×