24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Volley

Volley

Conegliano supera anche Milano e fa 9 su 9

Palaverde soldout: le pantere vincono 3-1

|

|

Conegliano supera anche Milano e fa 9 su 9

TREVISO - Mancava dalla magica serata del 10 maggio, quella del quinto scudetto sempre con avversaria la Vero Volley allora Monza, oggi Milano, ed è arrivato il “sold out” al Palaverde, 5344 spettatori per la sfida al vertice tra due corazzate del campionato italiano, giunte ancora imbattute al momento della verità in questa ottava giornata di A1.
 

Anche stavolta in una cornice di pubblico ed entusiasmo eccezionale, un vero e proprio spot per il volley italiano, hanno avuto la meglio le campionesse tricolori della Prosecco DOC Imoco Conegliano, che hanno messo sotto la squadra dell’ex Marco Gaspari dopo una battaglia senza esclusione di colpi e di spettacolo. Brindano le Pantere per una vittoria che conferma e fortifica il primato (ora, con una partita in più, sono ben 8 i punti di vantaggio su Milano) e lancia un messaggio chiaro al campionato: nonostante i tanti cambiamenti anche quest’anno la Prosecco DOC Imoco Conegliano è competitiva ai massimi livelli e per vincere bisognerà fare i conti con le Pantere.

Prima del match momento con brividi e qualche lacrima quando sono state chiamate a centrocampo Raphaela Folie e Miriam Sylla, premiate da Tanja Barattin Responsabile promozione del naming sponsor Prosecco DOC e dal Presidente Piero Garbellotto e ringraziate con  una scrosciante e lunghissima “standing ovation”    dal pubblico del Palaverde per le emozioni e le gioie regalate da due “Pantere per sempre” dopo rispettivamente sei e cinque storiche stagioni in cui “Raffa e Miri” sono state protagoniste di pagine indimenticabili.

Terminati i convenevoli si fa sul serio con i due coaches che mettono sul campo di battaglia il loro arsenale, consapevoli anche di poter intervenire in corso d’opera grazie a panchine extra-lusso. Coach Santarelli schiera la diagonale Wolosz-Haak, centrali Squarcini e Lubian, schiacciatrici Robinson e Plummer, libero De Gennaro. Risponde il Vero Volley con Orro-Thompson, Stevanovic-Folie, Sylla-Stysiak, libero Parrocchiale.

 

Inizia la contesa e nel frastuono del Palaverde le Pantere avanzano subito decise: 5-1 con Plummer e Haak che sfruttano di potenza l’ottimo lavoro del muro-difesa gialloblù. Time out di Milano. L’ondata della squadra di casa non si ferma, Kathryn Plummer va ancora a segbo (6-1) ed entra Davyskiba per Stysiak. E’ proprio la bielorussa ad accorciare (6-3). Le ospiti faticano a carburare, Plummer invece non si ferma e sigla il suo quarto punto, poi Haak mette in carniere altri due punti per il 10-3 che costringe coach Gaspari a bruciare prematuramente i suoi due time out. Moki De Gennaro governa la difesa a piacimento e la palla non cade mai sul campo delle padrone di casa, solo l’ex Folie al centro riesce a interrompere il break gialloblù (11-4). Ma capitan Wolosz può contare sul braccio caldissimo di Haak e Plummer che sparano a terra con violenza tutti i palloni in contrattacco, Conegliano vola 13-4. La Prosecco DOC Imoco non si ferma più, continua a macinare gioco a ritmo insostenibile con una difesa “blindata” e le attaccanti che viaggiano a mille (7 punti per Plummer e 9 per Haak nel set con percentuali-monstre:85% e 72%!). L’opposta svedese dà spettacolo fino alla fine del set chiuso nettamente dalle Pantere per 25-14.

 

Dopo aver subito per tutto il primo set Milano alza la testa a inizio del secondo parziale ed entra in partita grazie ai colpi di Davyskiba e alle battute di Orro, poi Sylla piazza il muro del 3-7. Comegliano trascinata dal suo pubblico si fa sotto (5-7), ma l’ace di Folie riporta le ospiti a +4 (5-9). Sistemata la ricezione che nel primo set aveva faticato molto, la Vero Volley fa vedere il suo potenziale e la gara si fa appassionante. Un grande turno di battuta della “regina del nord” Isabelle Haak permette alla Prosecco DOC Imoco di pareggiare a quota 12 e dopo il time out ospite di allungare con i colpi finali di Lubian (14-12). Wolosz ecompagne hanno ripreso il loro ritmo e ora tornano a viaggiare spedite, Robinson Cook va a segno (15-13) e la difesa di Conegliano ora rende la vita difficile all’attacco lombardo. Sul 16-14 esce anche Davyskiba ed entra Begic per il “giro dietro”. Bella Haak fa gli straordinari anche a muro per confermare la sua superpartita (18-16). Con un minibreak di vantaggio la Prosecco DOC si presenta al rush finale, Plummer sigla il 22-20, poi dopo uno scambio carambolesco Folie piazza il -1. Entra Pericati in seconda linea per rinforzare la difesa negli scambi finali. Thompson accorcia per Milano 23-22, poi Haak sfonda il muro per il 24-22. La Prosecco DOC Imoco conquista il parziale per 25-23 con l’errore di Stysiak, appena rientrata, sul secondo set point.

 

Terzo set e altra partenza sprint delle Pantere con Squarcini e l’ace di Lubian (2-0), ma Orro e compagne reagiscono con carattere e mettono la testa avanti (4-6) con una bella reazione. Kelsey Robinson Cook dà spettacolo in difesa e ricezione e con Moki De Gennaro compone una “linea Maginot” che fa cadere pochissimi e sudati palloni sul campo gialloblù. Un bel turno di battuta di Federica Squarcini (anche un ace) permette alla Prosecco DOC Imoco di raggiungere e sorpassare la Vero Volley (7-6).

La Vero Volley Milano però è all’ultima chiamata e la classe delle ragazze di coach Gaspari si fa vedere, con il muro le ospiti prendono un buon margine (8-11) e c’è il time out di coach Santarelli. Arriva qualche errore anche da parte gialloblù e dalla panchina si corre ai ripari con l’ex Gennari e Robin De Kruijf in campo mentre la Vero Volley scappa via al massimo vantaggio (8-13).

 

 

“The Queen” si fa subito sentire sotto rete, ma Thompson scalda il braccio e tiene il +4 (11-15). Sull’11-18 la strada si fa complicata per la Prosecco DOC Imoco che continua a sbagliare qualcosa di troppo rispetto ai primi due set, mentre Stevanovic, campionessa del Mondo con coach Santarelli e la sua Serbia, mura a ripetizione. Sul 13-19 entra Ylenia Pericati per la battuta e il giro dietro e ne approfitta Alessia Gennari con il pallonetto, poi Milano sbaglia e c’è time out sul 15-19 con le Pantere che si fanno minacciose. Thompson però è brava a chiudere nonostante il muro (15-20), ma ancora il giro di battuta di Squarcini è propizio per Conegliano che con l’energia della panchina (difese di Pericati e contrattacchi di Gennari) tiene vivo il set (18-21). Ma ancora con gli attacchi di Davyskiba (4 punti nel set) e i muri di Folie (5-1 il conto dei “blocks” nel terzo set per le lombarde) le milanesi chiudono i conti 20-25 dimezzando il gap.

  Partenza a razzo di capitan Wolosz e compagne nel quarto set (4-0), con coach Santarelli che schiera Plummer e Gennari in banda e come centrali De Kruijf e Lubian. Il gioco delle Pantere di casa torna a scaldare il pubblico del Palaverde che rivede la squadra brillante dei primi set, ma Milano è cresciuta di tono e mantiene il passo (8-4). Marina Lubian accarezza il pallonetto del 9-4.
 E’ il momento della verità per la squadra veneta che si compatta e prova a scappare via mettendo grande pressione in battuta. La Vero Volley fatica a reagire allo strappo delle campionesse d’Italia (13-7) che non vogliono lasciare spazio alla squadra ospite. De Gennaro “para” tutto, Plummer attacca bene (15 punti alla fine) ma Milano non molla nonostante anche De Kruijf si faccia sentire con le sue proverbiali fast (14-9). Wolosz imprime velocità impressionante al gioco gialloblù e la Prosecco DOC Imoco Conegliano vola decisa verso l’ennesimo successo stagionale, un’impressionante Isabelle Haak (MVP e top scorer del match con 28 punti, 52% in attacco e 3 muri) fa spellare le mani al pubblico anche in difesa, De Kruijf va a segno e il solco si allarga (19-12). De Gennaro regala momenti di spettacolo extra ai suoi tifosi con un paio di salvataggi irreali che lanciano verso la vittoria la squadra di casa che non si ferma più (scatenata De Kruijf nel finale a suon di muri e attacchi vincenti, 9 punti alla fine) esce in trionfo in un tripudio di gialloblù di un Palaverde che si è goduto una bellissima partita e una prestazione eccezionale delle Pantere. 25-16 il finale per il 3-1 che manda in estasi i 5344 del Palaverde.
 

Come sempre sarà poco il tempo per godersi questa nona vittoria stagionale su nove match giocati e la capolista gialloblù sarà di nuovo in campo al Palaverde mercoledì per un altro impegno di campionato con Il Bisonte Firenze.

 

La premiazione dell’MVP del match da parte di AUTOPOLAR, sponsor di giornata della sfida tra Conegliano e Milano. Mattia Furlanetto, responsabile per AUTOPOLAR del marchio VOLVO, ha consegnato un omaggio griffato Volvo alla miglior giocatrice dell’incontro: Isabelle Haak.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO -VERO VOLLEY MILANO 3-1

(25-14,25-23,20-25,25-16 )

Proseoco DOC Imoco: Wolosz 1, Haak 28, De Kruijf 9, Lubian 4, Robinson Cook 4, Gray, Plummer 15, De Gennaro (L), Squarcini 3, Gennari 5, Furlan ne, Pericati, Gray ne,Carraro ne, Bardaro ne. All. Santarelli
Vero Volley: Stysiak 2, Folie 11, Thompson 15, Sylla 3, Stevanovic 6, Orro 2, Parrocchiale (L), Davyskiba 9, Candi, Begic, Rettke ne, Camera ne. Negretti (L), Martin. All. Gaspari.
Arbitri: Saltalippi e Piana
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: 24′,31′, 32′,
Note: Errori battuta Co 16, Mi 9; Aces  3-2 , Muri 4-10, Errori attacco  9-14. MVP: Haak

 

imocovolley.it - foto M.Gregolin

 

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×