19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, sequestrate 4.300 mascherine

Avevano la griffe falsificata

|

|

 

CONEGLIANO - La Guardia di Finanza di Conegliano ha sequestrato oltre 4.300 mascherine, per la maggior parte dispositivi di protezione individuale, ma anche mascherine "chirurgiche" e mascherine "di comunità", con la griffe falsificata.

 

Le ipotesi di illecito alla base dei sequestri vanno dalla contraffazione dei marchi all'importazione e commercializzazione di dispositivi di protezione individuale e mascherine "chirurgiche", privi del marchio CE o con indicazione di un organismo notificato senza tuttavia la preventiva autorizzazione in deroga da parte degli organi nazionali competenti.

 

Un intervento è scaturito da un monitoraggio dei social network, grazie al quale le Fiamme Gialle coneglianesi hanno individuato una persona che commercializzava mascherine di comunità recanti marchi di note case di moda (Gucci e Prada su tutte) palesemente contraffatti.

 

Un altro sequestro è avvenuto dopo l'analisi delle importazioni dalla Cina fatte da un'azienda di Codognè e al monitoraggio delle mascherine esposte in vendita in un esercizio commerciale coneglianese, gestito da cinesi, nel quale sono state sequestrate mascherine prive del marchio CE.

 

Successivamente i finanzieri sono intervenuti nell'azienda importatrice di Codognè dove, nel corso di una perquisizione delegata dalla Procura di Venezia (competente in quanto l'importazione era avvenuta per via aerea a Tessera), sono state sequestrate anche numerose confezioni per le mascherine, sulle quali, in aggiunta alle indicazioni apposte dal fabbricante cinese, era stato riprodotto illecitamente il marchio CE.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×