23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, rivoluzione per lo Shopping Center: "Diventi la stazione Unesco delle colline del Prosecco"

È la proposta del comitato spontaneo Shopping Center, di Confartigianato e di Confcommercio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

biscione conegliano

CONEGLIANO - Lo Shopping Center connesso alla stazione ferroviaria di Conegliano. È la proposta del comitato spontaneo Shopping Center, di Confartigianato e di Confcommercio: “Sarebbe il punto di arrivo e di partenza del turista per la visita della colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’umanità dal 2019”.

 

L’obiettivo è quello di recuperare le funzioni originarie del sito, già individuate dall’architetto Toni Follina nel 1991. Il riadattamento strutturale dello Shopping Center – troppo spesso chiamato “Biscione” - consisterebbe nel suo collegamento diretto con le pensiline e i binari.

 

“Il viaggiatore in arrivo alla stazione dei treni avrebbe due opzioni: l’uscita su Piazzale Aldo Moro e quella su Piazza Fratelli Zoppas – spiegano i promotori del progetto -. Dal primo binario della stazione dei treni un percorso pedonale ed una scala mobile porterebbero direttamente nella grande Piazza al centro dello Shopping Center-Stazione Unesco. Per chi arriva in auto sono disponibili, oltre al parcheggio pubblico interrato presente nella struttura, altri stalli nel Piazzale del Ruio, connesso alla Stazione Unesco dall’attuale sottopasso ferroviario, e nel parcheggio di Via Pittoni”.

 

In questo modo nell’area di Piazza Fratelli Zoppas potrebbero arrivare diverse novità: “Lo Iat, gli uffici del Consorzio di Tutela, dell'associazione Unesco, della Pro Loco, un ufficio guide turistiche, una biglietteria centrale per treni, bus navetta, moto, bike e auto elettriche a noleggio, un punto ristoro, una sala d’attesa, negozi di souvenir, sportelli bancari, servizi igienici, esercizi commerciali con prodotti enogastronomici, spazi espositivi per le realtà culturali, associative e imprenditoriali del territorio, una sala riunioni, un posto di polizia”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×