25 luglio 2021

Conegliano

Conegliano, partiti pronti ad abbandonare i simboli per una grande alleanza

Pd e 5 Stelle potrebbero rientrare nella stessa coalizione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

pd 5 stelle conegliano

CONEGLIANO - Partiti pronti ad abbandonare il simbolo per le prossime elezioni. Lo farebbero per creare un’alleanza trasversale, in grado di radunare più liste civiche. Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, in questo senso, sono sulla stessa lunghezza d’onda.

 

“Noi rinunciamo al simbolo perché puntiamo sulle persone, sulle idee e sul programma – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Alberto Ferraresi -. La scelta civica vuole essere una completa apertura anche nei confronti della società civile che ha a cuore Conegliano come soggetto principale, per una visione programmatica di medio-lungo termine. Quindi porte aperte, come abbiamo sempre detto, a chi vuole cambiare intenzioni e direzione”.

 

I 5 Stelle sarebbero quindi pronti ad entrare in una coalizione insieme a Pd e altre liste civiche. Una (mezza) conferma arriva anche dal capogruppo dem Alessandro Bortoluzzi: “Si sta andando in questa direzione, è vero. Ma non bisogna giungere subito a questa conclusione, che allo stato attuale non posso definire probabile”.

 

Il panorama politico nazionale è molto diverso da quello di qualche settimana fa. La caduta del Governo Conte, però, potrebbe anche non dividere grillini e dem coneglianesi, che nell’ultima fase dell’amministrazione Chies hanno dialogato e collaborato in consiglio comunale. Tra i dimissionari che hanno fatto cadere la giunta ci sono, appunto, anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle e del Pd. Anche i dem, comunque, potrebbero rinunciare al simbolo, “per un’esperienza fuori dagli schemi tradizionali”.

 

In questa nuova compagine potrebbero arrivare anche elementi del centrodestra in rotta con gli ex amministratori? Bortoluzzi si concede una battuta: “Non credo alle conversioni sulla via di Damasco. A quelle in via Carducci, però...

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×