18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, il palazzo Gera Minucci ritorna al suo antico splendore

Con il restauro sono stati portati alla luce gli splendidi affreschi della facciata

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

palazzo Gera Minucci

CONEGLIANO - Il maestoso palazzo Gera Minucci in via Cavour, a Conegliano, ritorna al suo antico splendore. Dopo l’intervento che ha permesso il recente recupero della facciata del corpo più antico del palazzo, con la rimozione e pulizia degli intonaci ottocenteschi, sono venuti alla luce splendidi affreschi risalenti all'epoca cinquecentesca. Curiosamente l'antica dimora somiglia molto all'omonimo palazzo che si trova a Vittorio Veneto ma si distingue per la presenza in facciata di due ordini di trifore.

Palazzo Gera Minucci è una delle perle storiche della città: l’edificio storico riprende il nome dalla famiglia proprietaria, originaria del Comelico, che si stabilì a Conegliano verso la metà del Settecento.
 Risalente al 18esimo secolo, l’edificio storico vide tra le sue stanze ospiti come Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi. All’interno di Palazzo Gera Minucci sono conservati degli affreschi per lungo tempo attribuiti al pittore veneziano settecentesco Giambattista Canal, ma recenti studi hanno dimostrato che l’opera sarebbe da attribuire al friulano Domenico Paghini. Ed ora, con il restauro anche la facciata di via Cavour mostra i suoi affreschi.

Foto da Wikipedia  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×