18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, nuovo campus scolastico Itis-Ipsia: "Per il traffico sarà il caos"

La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2025

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, nuovo campus scolastico Itis-Ipsia:

CONEGLIANO - “Concentrare quattro frequentatissimi istituti scolastici in poche centinaia di metri non è una scelta razionale e può produrre solo altro caos”. Secondo Francesca Di Gaspero, consigliere comunale del Pd, l’accorpamento degli istituti di Ipsia e Itis si ripercuoterà negativamente sul traffico cittadino.

 

“In questa maniera, infatti, si metterà ancora più in crisi lo snodo di viale Spellanzon e del Cavallino. L’Ipsia era l’unico istituto scolastico in posizione strategica rispetto alla stazione delle corriere e dei treni, con questa scelta si andranno sicuramente ad aggravare le criticità già segnalate dal piano del traffico”. Il progetto, che darà vita ad un vero e proprio campus scolastico, prevede la demolizione dell’Ipsia "Pittoni" e la sua ricostruzione presso l’Itis "Galilei". 

 

“Vedo anche un problema relativo alla desertificazione del centro città, lasciato ormai al suo destino – aggiunge Di Gaspero -. Sono tante le attività commerciali che traggono beneficio dalla presenza di un istituto superiore”. “Il sindaco pochi giorni fa ha partecipato ad una conferenza stampa con il presidente della provincia Marcon, condividendo il progetto” sottolinea invece Alessandro Bortoluzzi, consigliere del gruppo misto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×