19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, nuovi vigneti (e nuovi problemi) a Scomigo

“Sono puntualmente disattesi il rispetto delle persone, dell’ambiente e della prassi regolamentare per irrorare le piantagioni”, denunciano i residenti

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, nuovi vigneti (e nuovi problemi) a Scomigo

CONEGLIANO - Dopo la segnalazione che riguarda il nuovo vigneto in via Bottecchia a Colle Umberto, ora tocca ai residenti di Scomigo a Conegliano “denunciare” la presenza di nuove piantumazioni e il relativo problema dei pesticidi.

 

“Siamo un gruppo di famiglie che vuole evidenziare come nell’ultimo anno siano stati impiantati nuovi vigneti nella nostra zona, vicinissimi alle case” rendono noto alcuni cittadini.

 

Ma non è solo la presenza di nuovi vigneti a preoccupare i residenti, visto che la questione più importante riguarda – ancora una volta – l’uso dei fitofarmaci: “Sono puntualmente disattesi il rispetto delle persone, dell’ambiente e della prassi regolamentare per irrorare le piantagioni”, denunciano.

 

I cittadini riportano, in una nota, di dover far rientrare i propri figli quando sono fuori a giocare, e di dover ritirare il bucato messo a stendere in occasione dei trattamenti.

 

“Solo un’azienda irrora con il recupero ed espone, anche se non sempre, l’avviso di quando li fa – sostengono – Abbiamo parlato con i proprietari dei vigneti che si occupano personalmente dei trattamenti, si sono dimostrati disponibili, ma puntualmente le regole non vengono rispettate”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×