19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, nuova idea per l'area ex Zanussi: "Un museo di storia industriale e del lavoro"

È la proposta lanciata da Luigi Tesser, coordinatore dello Shopping Center Conegliano

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, nuova idea per l'area ex Zanussi:

CONEGLIANO - “Nell’area ex Zoppas potrebbe e dovrebbe trovare collocazione il museo di storia industriale e del lavoro di Conegliano e dell’intero territorio”.

 

È la proposta lanciata da Luigi Tesser, coordinatore dello Shopping Center Conegliano: non sono state presentate offerte per l’area Nord dell’ex Zanussi, ma l’asta di giovedì scorso ha comunque risvegliato il dibattito sul futuro del sito. Secondo Tesser la realizzazione del museo sarebbe “un’iniziativa unica nel nostro territorio”.

 

Nei giorni scorsi la coalizione “Noi per Conegliano” ha rilanciato l’idea di un sito “green” legato al mondo del vino e della ricerca. Secondo Amedeo Fadini, membro della civica e del suo gruppo di lavoro “Urbanistica e Sviluppo sostenibile”, infatti, “almeno un terzo dell’area va destinato a parco”. Il progetto del museo, invece, completerebbe la ristrutturazione e i rilancio del “Biscione”.

 

Il comitato spontaneo Shopping Center, Confartigianato e Confcommercio vorrebbero infatti collegare Piazzale Fratelli Zoppas alla stazione ferroviaria di Conegliano. Il riadattamento strutturale dello Shopping Center consisterebbe nel suo collegamento diretto con le pensiline e i binari. In questo modo in quell’area potrebbero arrivare anche diversi nuovi servizi legati al turismo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×